Ad Alcamo si terrà lunedì 9 marzo, dalle 10.30 alle 12.30, il flash mob “Libera”, iniziativa promossa dalla Consulta per le Pari Opportunità del Comune in collaborazione con l’Ufficio dei Servizi Sociali, in occasione della Giornata internazionale della donna.
L’appuntamento è previsto nella piazzola del murales “Libera” nel quartiere Maria SS. Ausiliatrice, opera realizzata nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana Urban Sunrise, finanziato con fondi PNRR. L’evento coinvolgerà studentesse e studenti degli Istituti Comprensivi della città, protagonisti di momenti di riflessione, sensibilizzazione e performance artistiche dedicate ai temi della libertà, del rispetto e dell’inclusione.
Alla manifestazione prenderà parte anche l’artista Igor Scalisi Palminteri, autore del murales e rappresentante dell’associazione Sperone167 ETS, impegnata nella promozione dell’arte pubblica come strumento di rigenerazione sociale.
Nel corso della mattinata sarà inaugurato anche l’“Angolo della Cultura”, uno spazio di lettura all’aperto realizzato con materiali di recupero e composto da una piccola libreria, un divanetto e una pianta simbolica, l’euforbia, scelta per il suo significato di resilienza e capacità di crescita anche in condizioni difficili.
L’iniziativa prevede inoltre l’avvio di una raccolta di libri usati di narrativa per ragazzi, aperta al contributo della cittadinanza, con l’obiettivo di promuovere la lettura come strumento di libertà e crescita condivisa.
L’evento sarà accompagnato anche da attività online organizzate all’interno delle scuole e si concluderà con la realizzazione di un video collettivo che sarà pubblicato sui canali istituzionali del Comune, della Consulta Pari Opportunità e degli istituti scolastici partecipanti.