×
 
 
30/03/2026 06:00:00

Sport: Erice capoclassifica nei Play Off - Il Marsala Futsal stecca la promozione

Handball A1: vittoria larga e obiettivo centrato. L’AC Life Style Erice supera Teramo con il punteggio di 23-45 al termine di una gara indirizzata già nella prima frazione e gestita con continuità fino alla sirena finale. Le Arpie prendono il controllo dopo l’equilibrio iniziale, allungano progressivamente il divario e chiudono il primo tempo sul 9-23, mantenendo lo stesso ritmo anche nella ripresa. Un successo che consegna aritmeticamente il primo posto in classifica e certifica la solidità del percorso costruito lungo tutta la regular season. Il campionato proseguirà il prossimo sabato 4 aprile. La AC Life Style Handball Erice sarà impegnata in casa, contro la Securfox Ariosto Ferrara. La gara avrà inizio alle ore 19 e sarà valevole per la ventiduesima ed ultima giornata di stagione regolare.

Volley A2: serviva una prova di carattere, ed è arrivata nel momento più critico. La Sigel Seap Marsala Volley espugna il PalaMadiba di Modena con un perentorio 1-3 (25/22, 16/25, 13/25, 20/25), conquistando tre punti pesanti nella corsa alla permanenza in Serie A2 Tigotà. Una vittoria di nervi, tecnica ed orgoglio che proietta il Marsala Volley verso l'ultima, decisiva "finale" casalinga contro Imola. Sebbene la matematica non abbia ancora posto il sigillo definitivo, la vittoria in terra emiliana sposta pesantemente l'inerzia della Pool Salvezza a favore del roster lilibetano. Tra le tre formazioni ancora in lizza per il traguardo, Marsala si posiziona oggi come la candidata più autorevole a centrare l'obiettivo, forte di una condizione psicofisica ritrovata proprio in questo "mini sprint" finale. "Grande prova di carattere nella nostra trasferta a Modena, dovevamo portare a casa tre punti, e lo abbiamo fatto, dichiara capitan Giulia Caserta. Sono davvero fiera delle mie compagne, di come siamo riuscite a compattarci e reagire dopo un periodo complicato. Stasera ci godiamo questa vittoria, ma da domani testa all’ultima partita di campionato, ci giochiamo tutto per la salvezza". 

Futsal A2: è ancora il Regalbuto la ‘bestia nera’ del Marsala Futsal 2012, e di nuovo all’ultima giornata di Campionato. A Capo Boeo i biancazzurri si sono presentati senza nulla da perdere e forse con la testa più sgombra dei lilybetani. Mentre a 22 km di distanza il Futsal Mazara ha piegato la capolista Messina 6 a 3, guadagnandosi un posto nei play off, il Marsala non è riuscito a cogliere la ghiotta occasione per portare a casa il titolo. O meglio, per soli 5 minuti i ragazzi di Mister Tutilo lo hanno assaporato, prima che il Regalbuto cercasse il pari e il sorpasso, terminando la gara con il risultato di 4 a 7. C’è tanta amarezza in casa azzurra, ma anche la consapevolezza che inizierà un altro Campionato, quello dei play off di A2. Da menzionare un pubblico delle grandi occasioni, che ha sostenuto la squadra fino alla fine con cori, striscioni e bandiere. Il Futsal Mazara 2020 ed il Messina Futsal fanno festa entrambe al Palasport di Mazara del Vallo, in una gara vera i gialloblu si impongono 6-3 e impongono lo stop ai peloritani, che vincono comunque il campionato approfittando del k.o. interno del Marsala, mentre la formazione di mister Enzo Bruno festeggia una storica qualificazione ai play off di Serie A2. Le coincidenze non finiscono quì, la prima sfida che sarà proprio tra il Marsala 2012 ed il Futsal Mazara 2020.

Calcio serie C: sconfitta amarissima per il Trapani. I granata perdono 1-0 a Foggia lo scontro diretto per la salvezza con i satanelli pugliesi e vedono i rossoneri avvicinarsi in classifica ad un soli punto: 27 a 26. Il Trapani ha disputato una partita non all'altezza delle previsioni. L'allenatore Aronica aveva assicurato come la squadra avesse preparato la gara nel migliore dei modi, invece, il Trapani è stato pressoché incapace di creare occasioni da rete. Per il Trapani una sconfitta amarissima che apre una settimana di passione. Lunedì è atteso il verdetto sull'appello all'ultima penalizzazione di 5 punti con la Procura federale che chiede l'esclusione, mentre martedì si terrà l'udienza per il terzo deferimento che potrebbe portare ad una ulteriore penalizzazione.

Basket serie C: vittoria e qualificazione ai play-off per l’Automondo Virtus Trapani, che al PalaVirtus supera il Cus Catania 88-79. Un successo pesante, perché garantisce con due turni d’anticipo l’accesso aritmetico alla fase più calda della stagione e lascia aperta la possibilità di scalare ulteriormente la classifica. Una partita sempre condotta, contro un avversario arrivato a Trapani con grande determinazione e capace di restare agganciato fino all’ultimo. La Virtus risponde con un’autentica prova di squadra. Tutti gli uomini di coach Valerio Napoli, poi gravato del secondo tecnico nel finale, hanno portato un contributo concreto verso una vittoria cercata, costruita e meritata.

Tennis Tavolo: una formalità sbrigata con la ferocia di chi ha un obiettivo molto più grande in testa. La FSC Curatolo Germaine Lecocq TT Marsala liquida la pratica EOS Enna con un perentorio 5-0, archiviando la penultima giornata del campionato di Serie B1 Girone D con una prova di forza che lascia poco spazio alle interpretazioni. Il match contro gli ennesi è stato un saggio di superiorità tecnica e concentrazione. Ad aprire le danze è stato un Umberto Giardina in versione "chirurgica", capace di regolare Ghazal con un secco 3-0 e di concedere un solo set a Di Pietro (3-1) nel secondo incontro. La nota di carattere è arrivata da Capitan Giovanni Caprì, protagonista della sfida più sofferta di giornata: un 3-2 contro Di Pietro strappato con i denti, dimostrando che anche quando la gamba non è al cento per cento, il cuore del capitano sa fare la differenza. A completare l'opera ci ha pensato un solidissimo Luca Bressan, ormai certezza assoluta di questo roster, autore di due prestazioni concrete contro Lo Presti (3-1) e Ghazal (3-1).