×
 
 
23/04/2026 18:59:00

Contrattazione a Petrosino, il sindaco Anastasi: "Cgil non faccia allusioni su presunte scelte politiche"

Si accende la polemica tra l’Amministrazione comunale di Petrosino e la Funzione Pubblica CGIL di Trapani sul tema della contrattazione decentrata. Dopo le critiche mosse dal sindacato, il sindaco Giacomo Anastasi interviene per chiarire la posizione del Comune, respingendo ogni riferimento a presunte scelte politiche e rivendicando il rispetto delle norme vigenti.

Di seguito la replica integrale del primo cittadino:

 

"La contrattazione decentrata è disciplinata da norme e contratti collettivi e si svolge su un piano tecnico-amministrativo, nel quale non è consentita alcuna ingerenza di natura politica. Le allusioni a presunte scelte politiche, contenute nella dichiarazione della Funzione Pubblica CGIL di Trapani, sono assolutamente infondate e fuori luogo.

In riferimento alle recenti dichiarazioni della Funzione Pubblica CGIL di Trapani, l’Amministrazione comunale di Petrosino ritiene opportuno fornire un chiarimento puntuale in merito alla partecipazione al tavolo di contrattazione per il rinnovo del Contratto decentrato integrativo 2026.

Il Comune ribadisce, in via preliminare, il pieno rispetto del ruolo delle organizzazioni sindacali e dei principi di pluralismo, partecipazione e corrette relazioni sindacali, che costituiscono elementi fondamentali dell’azione amministrativa.

Tuttavia, l’attività dell’Ente è necessariamente vincolata al quadro normativo e contrattuale vigente in materia di pubblico impiego. In particolare, secondo quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni Locali e dagli orientamenti applicativi dell’ARAN, sono titolari della contrattazione integrativa la RSU e le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL.

Tale impostazione, chiaramente definita dalle norme contrattuali e legislative di riferimento, non consente margini interpretativi o applicazioni estensive da parte delle amministrazioni, che sono tenute ad attenersi rigorosamente alle disposizioni vigenti.

Sul punto, si richiama altresì un consolidato orientamento giurisprudenziale che ha più volte riconosciuto la legittimità di tale assetto, ritenendolo conforme ai principi costituzionali e alla disciplina del pubblico impiego contrattualizzato.

In questo quadro, non appare comprensibile il riferimento, contenuto nelle dichiarazioni sindacali, a presunte scelte politiche. La contrattazione decentrata, infatti, è disciplinata da norme e contratti collettivi e si svolge su un piano tecnico-amministrativo, nel quale non è consentita alcuna ingerenza di natura politica.

Alla luce di ciò, l’Amministrazione comunale ha agito nel pieno rispetto delle norme, senza alcuna volontà discriminatoria o lesiva nei confronti di alcuna organizzazione sindacale.

Ciò nondimeno, in un’ottica di leale collaborazione e di corrette relazioni istituzionali, il Comune conferma la propria disponibilità a garantire tutte le forme di informazione previste dall’ordinamento, nonché a favorire momenti di confronto nelle sedi compatibili con il quadro normativo vigente, assicurando la massima trasparenza sui contenuti della contrattazione decentrata.

L’Amministrazione resta aperta al dialogo e al confronto, nel rispetto dei ruoli e delle regole che disciplinano il sistema delle relazioni sindacali nel pubblico impiego."

 

Il Sindaco del Comune di Petrosino
Giacomo Anastasi

 



Native | 21/04/2026
https://www.tp24.it/immagini_articoli/20-04-2026/1776697110-0-occupazione-e-nuove-professioni-in-sicilia.jpg

Occupazione e nuove professioni in Sicilia

Il mercato del lavoro nell'isola sta attraversando una fase di ridefinizione che scardina i vecchi stereotipi legati a un'economia statica o puramente assistenziale. Sebbene le sfide strutturali rimangano un tema centrale del...