Tempu Ri Capuna 2026 a San Vito Lo Capo: tre giorni dedicati al pesce capone
Dal 9 all’11 ottobre 2026 San Vito Lo Capo ospita Tempu Ri Capuna, la tradizionale rassegna enogastro...
San Vito Lo Capo
|
Eventi
| Evento in corso
Museo Pepoli, Trapani 91100 Trapani
28/11/2025 - 30/06/2026
È stata inaugurata lo scorso 28 novembre al Museo Regionale Pepoli la mostra “La Natività di Maria. Arte e tradizione a Trapani”, un’esposizione che valorizza una delle tradizioni religiose e culturali più radicate del territorio trapanese.
Promossa dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali, la mostra racconta la devozione per la Natività di Maria, celebrata l’8 settembre, mettendo in luce una consuetudine tipicamente siciliana che nel Trapanese ha avuto una diffusione particolarmente significativa. A partire dalla metà del XVIII secolo, infatti, era usanza rappresentare nelle abitazioni private la nascita della Vergine attraverso scenografie domestiche composte da statue lignee settecentesche.
Il racconto della nascita e dell’infanzia di Maria affonda le sue radici nel Protovangelo di Giacomo, un testo apocrifo del II secolo d.C. che narra la storia dei genitori della Madonna, Gioacchino e Anna, e il concepimento miracoloso dopo anni di sterilità. Pur non essendo riconosciuto ufficialmente dalla Chiesa, il testo ha influenzato profondamente la tradizione iconografica. La festività della Natività di Maria, invece, è pienamente riconosciuta e risale al V secolo, quando fu istituita a Gerusalemme in occasione della dedicazione di una basilica sorta, secondo la tradizione, nel luogo natale della Vergine.
L’allestimento del Museo Pepoli propone una ricostruzione dettagliata del palazzo di Gioacchino e Anna, articolata in ambienti curati nei minimi particolari. Le scene sono animate da statuette in legno e cera, vestite con abiti in tessuto, che raffigurano nobildonne, notabili e servitù del XVIII secolo. Completano l’esposizione mobili in miniatura, specchiere e suppellettili ispirate allo stile Rococò siciliano, offrendo uno spaccato suggestivo della vita aristocratica dell’epoca.
La mostra raccoglie un nucleo di opere di particolare pregio, provenienti anche da collezioni private, e si inserisce tra gli appuntamenti culturali di maggiore interesse per la città, rappresentando un’occasione per residenti e visitatori di riscoprire un aspetto identitario della tradizione locale.
Per chi desidera programmare una visita culturale in città e restare aggiornato sugli eventi, le mostre e le iniziative in programma, è possibile consultare il portale turistico di Trapani.
La mostra resterà visitabile fino al 30 giugno 2026.
Dal 9 all’11 ottobre 2026 San Vito Lo Capo ospita Tempu Ri Capuna, la tradizionale rassegna enogastro...
San Vito Lo Capo
|
Eventi
| Evento in corso
Otto spettacoli da ottobre 2026 a maggio 2027, tra comicità, musica, commedia e alcuni nomi molto co...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
Sabato 26 settembre, alle 19, al Teatro Tonino Pardo di Trapani debutta in prima assoluta “Magic Words Circus”, ope...
Trapani
|
Teatro
| Evento in corso
Il jazz attraversa il mare e approda alle Egadi. È Egadi Jazz&Co, la rassegna promossa dal Comune di Favignana con l...
Favignana
|
Musica
| Evento in corso
Dal 18 al 27 settembre 2026 torna a San Vito Lo Capo il Cous Cous Fest, uno degli appuntamenti più i...
San Vito Lo Capo
|
Eventi
| Evento in corso
Dal 1° giugno al 30 settembre 2026 il lungomare di San Vito Lo Capo torna a trasformarsi in una grande ...
San Vito Lo Capo
|
| Evento in corso
Dal 17 aprile al 10 ottobre 2026 il Museo San Rocco di Trapani ospita la mostra “Il mondo è un...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Trapani si prepara ad accogliere la 78ª Stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, storico Teatro ...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso