Festa della mamma in biblioteca
Ad Alcamo la Festa della mamma si celebra con un’iniziativa dedicata ai più piccoli. Venerdì 8 maggio, dall...
Alcamo
|
Eventi
| Evento in corso
Museo San Rocco, Trapani 91100 Trapani
17/04/2026 - 10/10/2026
Dal 17 aprile al 10 ottobre 2026 il Museo San Rocco di Trapani ospita la mostra “Il mondo è uno”, un progetto espositivo che mette in dialogo arte contemporanea e poesia europea del Novecento.
La mostra nasce da una rilettura del “Trittico Italiano” di Yannis Ritsos, poeta greco tra le voci più importanti della letteratura europea contemporanea. L’esposizione è ideata e curata da Francesco Piazza, con la consulenza scientifica di Amanda Skamagka, docente del Dipartimento di Lingua e letteratura italiana dell’Università di Atene.
Il percorso coinvolge diciannove artisti, chiamati a confrontarsi con l’opera di Ritsos attraverso linguaggi e sensibilità differenti. Ne nasce un itinerario visivo che attraversa memoria, identità, paesaggio, tensioni politiche e fragilità del mondo contemporaneo.
La sede dell’evento è l’Oratorio San Rocco, Museo d’Arte Contemporanea, nel centro storico di Trapani. La mostra è visitabile il martedì e il venerdì dalle 16.30 alle 19.30. In altri giorni e orari la visita può essere possibile in base alla disponibilità dei volontari del museo. L’ingresso è indicato come gratuito.
Per chi vive in città, ma anche per chi visita Trapani nei mesi primaverili ed estivi, “Il mondo è uno” rappresenta un’occasione per scoprire uno spazio culturale del centro storico e una proposta artistica diversa dai percorsi più consueti. Il riferimento a Ritsos dà all’esposizione una dimensione mediterranea e internazionale, collegando Trapani a temi più ampi come la memoria, l’identità e il rapporto tra arte e parola poetica.
La mostra può essere inserita anche in un itinerario di visita nel centro storico, tra musei, chiese, porto e vie principali della città. Chi arriva da fuori può trovare informazioni utili sulle strutture ricettive consultando la pagina dedicata ai B&B a Trapani.
Per aggiornamenti e informazioni sulla mostra è possibile seguire la pagina Facebook del Museo San Rocco
Ad Alcamo la Festa della mamma si celebra con un’iniziativa dedicata ai più piccoli. Venerdì 8 maggio, dall...
Alcamo
|
Eventi
| Evento in corso
Il Museo regionale Agostino Pepoli di Trapani aderisce anche quest’anno al “Maggio dei Libri&rd...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso
Fino al 28 giugno 2026, lo spazio espositivo INCURVA di Trapani ospita la mostra collettiva “I Ciclop...
Trapani
|
Arte
| Evento in corso
Il 13 maggio la Chiesa celebra la Madonna di Fatima, ricordando la prima apparizione della Vergine ai tre pastorelli avvenuta n...
Marsala
|
Chiesa
| Evento in corso
San Vito Lo Capo si prepara ad accogliere la sedicesima edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni...
San Vito Lo Capo
|
| Evento in corso
Dal 22 al 24 maggio 2026 Villa Margherita torna a essere il cuore del Trapani Comix & Games, giunto all...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
Trapani si prepara ad accogliere la 78ª Stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, storico Teatro ...
Trapani
|
Cultura
| Evento in corso
Marsala continua a investire sulla cultura e sullo spettacolo dal vivo con una stagione teatrale 2026 che a...
Marsala
|
Teatro
| Evento in corso
È stata inaugurata lo scorso 28 novembre al Museo Regionale Pepoli la mostra “La Nativit&agrav...
Trapani
|
Eventi
| Evento in corso
La mostra “La Natività di Maria. Arte e tradizione a Trapani” sarà inaugurata ven...
|
Arte
| Evento in corso
La nuova stagione teatrale del Cine Teatro Ariston di Trapani è stata ufficialmente presentata con o...
Trapani
|
Teatro
| Evento in corso