Danza impegnata di Balletto Civile - I versi di Veneziano in musica

91013 Calatafimi Segesta
14/08/2025 - 17/08/2025

Segesta si anima tra danza, musica e tragedia: al centro la denuncia delle guerre e il richiamo della cultura mediterranea

Lotta fratricida, esodi dolorosi, guerre senza rispetto: le tragedie di oggi trovano eco nella classicità. Al Segesta Teatro Festival, la seconda alba dell’estate culturale siciliana si apre con Le Fenicie di Euripide, interpretate dalla compagnia Balletto Civile. Giovedì 14 agosto alle 19.30 e venerdì 15 agosto all’alba, alle 5, il Teatro Antico ospiterà questa corale tragedia coreografica, guidata da Monica Lucenti e realizzata da una formazione under 35.

Il testo, che prende il nome dal coro di donne straniere e giovani, rappresenta la marginalità e la distanza dagli eventi che travolgono la società. La danza mette in scena le atrocità della guerra come figurine di un vaso greco, mostrando il male compiersi sotto gli occhi di tutti.

Sempre domani, 14 agosto alle 21.30 al Tempio Dorico, debutta in prima nazionale Celia, il nuovo progetto musicale di Maurizio Curcio, Valentina Migliore e Roberta Scacciaferro, basato sulle ottave del poeta cinquecentesco Antonio Veneziano (1543-1593). Prodotto da Le Baccanti e premiato dal bando nazionale “Per Chi Crea” con il Premio Nuove Opere – Settore Musica di SIAE e MiC, il progetto intreccia strumenti acustici e tecnologie musicali, restituendo nuova vita a un patrimonio poetico che conserva la sua attualità. Valentina Migliore e Roberta Scacciaferro guidano il pubblico attraverso registri e stili diversi, dalla melodia popolare alla scrittura colta.

Ferragosto in musica: il 15 agosto alle 21.30 al Tempio Dorico, Petra Magoni & Arkè String Quartet presentano Subversion, un concerto che attraversa epoche e generi, dall’Illuminismo alle Avanguardie, dalla Beat Generation a oggi. Con il violino elettrico, oud, live electronics, viola e contrabbasso, Petra Magoni propone una personale “carte blanche” che spazia da Pink Floyd e Nina Simone a John Cage, Frank Zappa, Mozart, The Beatles, David Bowie, Fabrizio De André, Giorgio Gaber e Franco Battiato. Uno spettacolo multisensoriale tra voce, luci, videoproiezioni e sperimentazione sonora.

Il festival proseguirà con altri appuntamenti di grande richiamo: sabato 16 e domenica 17 agosto alle 19.30 al Teatro Antico, la giovane compagnia PoEM, fondata da Gabriele Vacis, proporrà “Antigone e i suoi fratelli”, ispirata sia a Le Fenicie di Euripide sia all’Antigone di Sofocle.

Biglietti e informazioni: disponibili sul sito del festival (www.segestateatrofestival.com), al botteghino di Segesta, su Vivaticket e su Coopculture. Valida la Carta del Docente.

Il Segesta Teatro Festival, riconosciuto dalla Regione Siciliana come manifestazione di grande richiamo turistico e culturale, è sostenuto dal MiC - Ministero della Cultura e promosso dal Parco Archeologico di Segesta.



I prossimi eventi
06 Dic 2025
https://www.tp24.it/immagini_eventi/1764950772-jazeera-dario-salerno-trio.png

Jazeera - Dario Salerno Trio

Sabato 6 dicembre, alle 19.00, il Teatro Sollima di Marsala ospita il concerto del Dario Salerno Trio con il progetto “Ja...

Marsala | Musica | Evento in corso
13 Dic 2025
https://www.tp24.it/immagini_eventi/1764951022-toxoplasmosi-chris-clun.jpg

Toxoplasmosi - Chris Clun

Chris Clun torna a Trapani il 13 dicembre al Cine-Teatro Don Bosco con Toxoplasmosi, il suo nuovo spettacolo di stand-up comedy...

Trapani | Eventi | Evento in corso
14 Dic 2025
https://www.tp24.it/immagini_eventi/1763481990-natale-in-poesia-nona-edizione.jpg

Natale in Poesia - nona edizione

Domenica 14 dicembre, alle 17, la Chiesa del Collegio dei Gesuiti di Trapani ospita la nona edizione di Natale in Poesia, organ...

Trapani | Cultura | Evento in corso