Francesco De Vita, un padre costituente e l'eredità di un archivio

Complesso Monumentale San Pietro 91025 Marsala
09/09/2026 - 09/09/2026

Un pezzo della storia della Costituzione italiana passa anche da Marsala. Mercoledì 9 settembre, alle 21.15, al Complesso Monumentale San Pietro, 38° Parallelo dedica una serata a Francesco De Vita, Padre Costituente profondamente legato alla città.

L'incontro, dal titolo “Francesco De Vita, un padre costituente e l'eredità di un archivio”, partirà dai documenti conservati a Marsala per ricostruire il ruolo di De Vita nella nascita della Repubblica.

Eletto all'Assemblea Costituente nel 1946, De Vita fece parte della Commissione dei 75, incaricata di elaborare il progetto della Costituzione, e della Prima Sottocommissione sui diritti e doveri dei cittadini. Il suo impegno politico proseguì poi nelle prime tre legislature repubblicane e come sottosegretario alle Poste e Telecomunicazioni nel quarto governo De Gasperi. 

La serata si aprirà con un saluto di Maria Elisabetta De Vita. A seguire converseranno Giuseppe Verde, professore di Diritto costituzionale dell'Università di Palermo, e lo storico Achille Sammartano.

Un'occasione per conoscere meglio una figura poco nota a molti marsalesi e, attraverso la sua storia e il suo archivio, tornare agli anni in cui principi oggi alla base della nostra vita democratica erano ancora tutti da discutere e scrivere.

Appuntamento mercoledì 9 settembre, alle 21.15, al Complesso Monumentale San Pietro di Marsala.



I prossimi eventi
10 Set 2026
https://www.tp24.it/immagini_eventi/1788445381-colori-nel-vento.jpg

Colori nel Vento

Dal 10 al 13 settembre la spiaggia Playa di Castellammare del Golfo ospita “Colori nel Vento”, festival dedicato ag...

Castellammare del Golfo | Eventi | Evento in corso
27 Set 2026
https://www.tp24.it/immagini_eventi/1787461110-egadi-jazz-co.jpg

Egadi Jazz&Co

Il jazz attraversa il mare e approda alle Egadi. È Egadi Jazz&Co, la rassegna promossa dal Comune di Favignana con l...

Favignana | Musica | Evento in corso