Quantcast
Enogastronomia

Trapani. Alimentazione e Salute a Eatbook

Nuara Cook Sicily - Trapani 91100 Trapani
19/02/2016 - 20/02/2016

Appuntamento con Eatbook venerdì 19 febbraio alle ore 18,00 al Nuara Cook Sicily con "Ritorno alle radici”, incontro sull'alimentazione e salute con gli esperti Sandro e Maurizio Di Massimo.
Avvicinare i lettori alla conoscenza delle numerose piante spontanee commestibili e facilmente reperibili nelle nostre campagne, questo l'intento del volume “Ritorno alle radici. Le piante spontanee per l'alimentazione e la salute”, edito da Aboca, che verrà presentato venerdì 19 febbraio, alle 18.00 al centro di Cultura Gastronomica Nuara - Cook Sicily, in occasione della rassegna “Eatbook. Di cibo e di libri” curata da Giacomo Pilati.
Saranno presenti gli autori Sandro di Massimo, biologo, etnobotanico, studioso di piante alimentari, medicinali e velenose; e Maurizio Di Massimo, erborista specializzato in indirizzo spagirico e ayurvedico. Interverranno inoltre il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Trapani, Rino Ferrari e il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Trapani, Leonardo Galatioto.
“Ritorno alle radici” è un manuale agevole che intende stimolare il ritorno all’uso di piante selvatiche di lunga tradizione che sono una grande risorsa nutrizionale e culturale, giocando un ruolo chiave nella salvaguardia della salute. Corredato di numerose e suggestive immagini fotografiche a colori, il volume contiene anche le schede di circa 80 piante selvatiche. Alle descrizioni botanicotecniche, gli autori affiancano “Storia, miti, leggende e usi particolari” delle singole piante, le modalità di raccolta e i loro impieghi alimentari e salutari. Sono numerosi gli usi tradizionali delle erbe che si apprendono leggendo il libro: lo sapevate che nel 1630, durante la peste di Tolosa, quattro ladri potevano compiere furti senza temere il contagio grazie alla protezione fornita loro da una mistura di Angelica, Zenzero e Aglio? O che la regina di Ungheria, nel XVI secolo, tornò in salute grazie a un macerato a base di Lavanda, Rosmarino e Menta? Oltre a questi, però, si possono trovare anche molti suggerimenti su come utilizzare in cucina le radici di Crespigno, i fusti più teneri dello Scolimo, o le foglioline della Portulaca.
Eatbook, giunto alla sua seconda edizione, è un progetto ideato dall'Associazione Culturale Trapani Welcome, in collaborazione con il giornalista e scrittore Giacomo Pilati. Una rassegna che mira a scoprire, in compagnia dei più grandi autori del nostro tempo, il mondo dell'enogastronomia, visto nelle sue tante sfaccettature, fra ricordi, affascinanti storie, ricette e racconti... Perché il cibo è cultura, passione, stili di vita, è lo specchio delle abitudini di ciascuno di noi, e per questo va raccontato e condiviso. 

Note sugli autori
Sandro Di Massimo è un biologo, etnobotanico, studioso di piante alimentari, medicinali e velenose. Ha pubblicato articoli di botanica sistematica su riviste specializzate.
È autore e coautore dei libri: Piante e veleni. Le principali piante tossiche in natura e in giardino (2002), Herbarium. Conservare piante e fiori (2003), Planta Medica. Le erbe officinali tra scienza e tradizione (2005). Parallelamente, da oltre vent’anni, pratica e studia lo Yoga alla luce delle moderne conoscenze scientifiche. Lavora presso il Centro Ricerche Floristiche Marche.
Maurizio Di Massimo è un erborista specializzato in indirizzo spagirico e ayurvedico. È coautore del testo Planta Medica. Le erbe officinali tra scienza e tradizione (2005). È iscritto all’Albo Professionale della Federazione Italiana Yoga e dell’Union Européenne de Yoga. Presso la Bihar School of Yoga (Munger, India) ha conseguito il diploma dell’International Yoga Fellowship Movement. È operatore Yoga e Ayurveda, diplomato presso l’Istituto Himalayano di Ricerche in Ayurveda.

comments powered by Disqus
https://www.tp24.it/immagini_banner/1687855348-maleka.jpg
https://www.tp24.it/immagini_banner/1674726256-ascolta-rmc101.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1701677219-scarica-l-app-tp24.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1694591333-newsletter-tp24.gif