Quantcast
Cultura

“Quando l’Ente mi tenta: viaggio di inchiesta sulla P.A. da Nord a Sud”

Marettimo 91023 Favignana
05/08/2014 - 05/08/2014

Verrà presentato in anteprima martedì 5 agosto a Marettimo (e poi il 21 agosto a Favignana) il nuovo libro di inchieste del giornalista professionista Tommaso Botto “Quando l’Ente mi tenta: viaggio di inchiesta sulla Pubblica Amministrazione da Nord a Sud” (Safarà Editore, giugno 2014), un libro che raccoglie le numerose inchieste sulla Pubblica Amministrazione del giornalista che da anni si occupa di indagare i paradossi e i malfunzionamenti degli Enti. Le sue inchieste scomode, nate da esperienze personali o dalla segnalazione di qualche cittadino, sono anche state pubblicate sul suo giornale online Dovatu.it e grazie ad alcune di esse Botto ha vinto premi di giornalismo investigativo.

Il libro sarà presentato dall’autore, che converserà con Vito Vaccaro, alle 18, all’interno della rassegna letteraria “Libri e Letture di qua e di là dal Mare”, organizzata dall’Associazione Culturale “Marettimo” con il patrocinio del Comune di Favignana-Isole Egadi, nei locali del Museo del Mare, allo Scalo Vecchio.

 

Con tenacia e curiosità inesauribili, Botto si avventura nelle pieghe più scomode dell’Ente, e diviene personaggio stesso di questo viaggio molto vario dai toni ironici e talvolta sprezzanti, che parte da Udine per arrivare a Favignana: una ubiquità d'indagine che corrisponde alla biografia dell'autore, da alcuni definito un “giornalista di confine” proprio perché vive e indaga sui due confini del Belpaese, dalle Alpi del Nord-Est al Mediterraneo del Sud-Ovest.


Tommaso Botto è nato nel 1975 a Udine, dove ancora oggi vive. Laureato in Relazioni Pubbliche, è giornalista professionista. Vincitore di numerosi premi di giornalismo d’inchiesta, lavora in qualità di freelance. Ha collaborato con numerosi giornali ed è direttore responsabile della testata online Dovatu.it. Da sempre appassionato di Alpini, ha frequentato la Scuola Militare di Aosta per poi prestare servizio militare come ufficiale nella brigata Tridentina. È sciatore esperto e istruttore di windsurf. Per Safarà Editore ha scritto anche “Dovatu Alpin?” (maggio 2014), libro di inchieste su aspetti inediti e scomodi dell’Associazione Nazionale Alpini.
 

comments powered by Disqus
https://www.tp24.it/immagini_banner/1715676971-promo.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1674726256-ascolta-rmc101.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1701677219-scarica-l-app-tp24.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1694591333-newsletter-tp24.gif