Quantcast
×
 
 
17/12/2017 06:00:00

Giuseppe Catalano (ex 6GDO): "Vogliamo un lavoro vero ma siamo in totale abbandono"

Giuseppe Catalano è uno degli ex operai del gruppo 6GDO, l’azienda di Castelvetrano confiscata anni fa a Giuseppe Grigoli. Lei e i suoi colleghi siete rimasti senza lavoro da tempo, perché avete inviato una lettera (potete leggerla qui) a Babbo Natale? 

Abbiamo scritto questa lettera perché dopo aver tentato qualsiasi strada, diciamo che ci è rimasto soltanto Babbo Natale a cui rivolgerci. Dopo le tante passerelle politiche, qualche anno fa è venuto a trovarci anche il vescovo, e dopo una riflessione, ci siamo consultati e abbiamo deciso di scrivere questa lettera a Babbo Natale pur sapendo che non esiste, ci è rimasto solo lui a cui appigliarci. Noi non ci aspettiamo doni ma neanche pacchi, perché già nei abbiamo presi tanti, come avete letto nella lettera. La vicenda della 6GDO la conoscono un po’ tutti e non è una bella vicenda. Ci è arrivata una telefonata per un incontro con il Prefetto Pellos, forse ci vuole presentare Babbo Natale…. Da alcuni mesi tramite il nostro sindacato cerchiamo di contattare l’Agenzia per i Beni Confiscati alla mafia che ho appreso ha chiuso la sede di Palermo. Noi siamo in uno stato di abbandono totale.

Catalano voi avete ricevuto un’indennità di disoccupazione ed è finita?

Noi abbiamo avuto un’indennità di mobilità. L’azienda ha chiuso nel giugno 2014. Per il primo scaglione di cui facevo parte io assieme ad altri 15 colleghi, la mobilità è finita nel giugno 2016.

E lei da giugno 2016 come vive?

Diciamo che si campa. L’agenzia tramite il sindacato e dopo tante lotte ci ha fatto fare un paio di mesi di part-time nel vecchio Centro di Distribuzione che ormai è un “cimitero”.

E cosa fate là?

Facciamo il servizio di guardiania. Ma siccome siamo 50 persone senza lavoro ci mettono a turno lì per due mesi. Per il momento siamo in otto.

E’ un contentino quello che vi hanno dato?

Sì, purtroppo è un contentino non è una soluzione.

Voi volete un lavoro vero?

Certo, vogliamo un lavoro vero dato che l’Agenzia disse che tutti i lavoratori avrebbero avuto un lavoro. Ricordo quando aprirono il punto vendita a Belicittà e ci fu la passerella politica di Alfano, che venne a fare il suo show.

Non solo Alfano vennero in tanti.

Sì, li abbiamo visti tutti, venne pure il vescovo, ma hanno fatto solo la loro bella passerella.



Lavoro | 2024-05-19 19:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

500 postali siciliani si mobilitano contro la privatizzazione

 Un fronte unito di oltre 500 postali siciliani ha espresso la propria ferma opposizione alla paventata privatizzazione di Poste Italiane, ventilata dal Governo Meloni. Ieri in un sit-in di protesta, hanno ribadito il loro profondo attaccamento...