Quantcast
×
 
 
23/02/2018 06:00:00

Marsala, quanti problemi al Giardino d'Infanzia: una sola assistente per sessanta bimbi

 Una sola assistente per portare in bagno, accudire, preparare due intere classi, quasi sessanta bambini. E' la situazione che da Gennaio si registra al Giardino d'Infanzia, l'asilo del Comune di Marsala, nell'ex macello comunale.

I genitori, esasperati, raccontano cosa succede ai loro figli, dai tre ai cinque anni: "La situazione va avanti da Gennaio, perchè una delle assistenti se ne è andata in pensione, e il Comune non l'ha sostituita". Questo cosa significa? "Spesso troviamo i nostri figli, soprattutto i più piccoli, sporchi, o rivestiti alla meno peggio, perchè magari si sono denudati e rivestiti da soli: la tensione è molto alta, non c'è un servizio di qualità. I bambini non sono sempre controllati, durante il giorno e a mensa".

I genitori, però, sottilineano lo spirito di abnegazione del personale del Baccelli: "Fanno il possibile, ma lavorano in condizioni precarie, perchè dal Comune hanno solo tagli e nessuna assistenza". L'unica assistente rimasta è energica e battagliera, ma che succede se si sente male o non viene?

E' un vero peccato, per una struttura che potrebbe essere il fiore all'occhiello dell'assistenza scolastica marsalese, e che invece il Comune, secondo indiscrezioni, vuole addirittura dismettere. "Facciamo davvero il possibile, ci alterniamo e facciamo i miracoli - commenta la direttrice Ornella Adamo - ma la situazione è difficile. Abbiamo chiesto già alcune settimane fa al Sindaco Di Girolamo e alla direttrice di Marsala Schola, Maria Cialona di inviare qualcuno a sostituire l'assistente in pensione, anche perché nel personale del Comune, dispiegato nei diversi uffici, c'è chi ha l'esperienza e la competenza per ricoprire il ruolo". Il personale non è arrivato. Come mai? "Stiamo lavorando per capire cosa fare - dice il Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo - ma non è semplice sostituire chi va in pensione".

Ma il Comune ha già il personale competente dentro, si tratta solo di spostarlo. "Non è così -o bietta il Sindaco - perchè è facile da fuori suggerire il trasferimento da un ufficio ad un altro, ma in realtà è una procedura molto delicata. E comunque qualche persona in più l'abbiamo messa...".

Il riferimento del Sindaco Di Girolamo è al fatto che, dopo le proteste dei genitori, è stato trasferito al Giardino d'Infanzia un impiegato comunale. Ma si tratta di un uomo, non formato, che non ha uno specifico ruolo... "Quando il Sindaco ha detto che ci avrebbe mandato qualcuno, non pensavamo certo a questo profilo, un assistente portinaio..." si lamentano i genitori. Avete capito bene: chiedevano un'assistente per i bambini...e arrivato un portinaio. 

Non è tra l'altro l'unica lamentela. Nessuno, tra i politici e gli amministratori, sembra difendere il Giardino d'Infanzia, una gloriosa istituzione marsalese che vive un momento molto difficile: manca il personale, in alcune aule piove dentro, il parco giochi è abbandonato, e non solo. E pensare che basterebbe poco, come investimento e attenzione, per rilanciare una struttura che sulla carte potrebbe essere uno degli asili più belli d'Italia e dare anche utili e profitti al Comune, potenziando le diverse attività. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Cittadinanza | 2024-04-28 08:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Appuntamento a Fulgatore per dire no alle scorie

 Dopo la manifestazione di Calatafimi-Segesta, il 7 Aprile scorso con il simbolico abbraccio al Tempio di Segesta per dire NO al Deposito Nazionale dei Rifiuti Radioattivi, domenica 28 aprile alle ore 18,00, al Centro Sociale di Fulgatore, in...