Quantcast
×
 
 
05/06/2018 06:00:00

Giornalismo, territorio e legalità. Ne parliamo sabato a Trapani

 Un pomeriggio per parlare di giornalismo, di racconto del territorio e difesa della legalità. Con importanti ospiti, e con  i ragazzi che hanno partecipato al corso di giornalismo di Tp24.it e Rmc 101 che presenteranno le inchieste realizzate sul territorio.

“Giornalismo, territorio, legalità”, è il titolo dell'incontro che si tiene sabato 9 giugno, alle 17, presso I Mulini Resort ad Erice.
Il convegno è organizzato da Tp24.it e Rmc 101 e chiude un mese molto intenso per la testata che ha organizzato un riuscitissimo corso di giornalismo a Trapani.
Un pomeriggio per parlare di giornalismo, di come raccontare oggi il territorio, di come farlo bene non correndo il rischio di prestare il fianco al potente di turno, come raccontare la criminalità organizzata e difendere la legalità nella città in cui si vive semplicemente facendo bene il proprio lavoro.
All'incontro interverranno i giornalisti Giacomo Di Girolamo, Nicola Biondo, Nino Amadore, Gery Palazzotto. Il convegno è aperto a tutti ed è l'evento che chiude il corso di giornalismo “Raccontare il territorio, difendere la legalità”. Trenta ragazzi hanno partecipato al corso organizzato da Tp24.it e Rmc 101, con il patrocinio di Anso, nella nuova sede di Trapani.

Un mese di incontri, con giornalisti e professionisti di caratura nazionale, in cui i partecipanti hanno avuto un primo approccio al mondo del giornalismo. I relatori hanno condiviso esperienze, tecniche, trucchi del mestiere, e dato consigli utili ai giovani che vogliono intraprendere la carriera giornalistica o semplicemente acquisire conoscenze per una migliore osservazione del proprio territorio.
I corsisti hanno realizzato delle esercitazioni pratiche e delle inchieste che verranno mostrate durante il pomeriggio di sabato a I Mulini Resort. Inchieste che approfondiscono molte cose che non vanno nel territorio e raccontano storie di mala politica, cattiva amministrazione del territorio, i problemi delle città in cui si vive.


Al termine del convegno verranno consegnati gli attestati finali. In più i due più meritevoli riceveranno una borsa di studio da 500 euro ciascuno. Un incentivo ad avvicinarsi sempre di più al mondo del giornalismo, oggi fatto spesso di precariato, con giornalisti sottopagati che comporta una informazione di bassa qualità che danneggia l'opinione pubblica.

Tp24.it e Rmc 101, in questo modo, hanno deciso di restituire al territorio ciò che è stato maturato in anni di eccellenti risultati raggiunti grazie all'affetto dei lettori.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Giornalismo | 2024-04-28 13:42:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il caso Iuventa oggi a Report. Il ruolo di Salvini

Il caso della nave Iuventa e della maxi inchiesta a Trapani terminata con un nulla di fatto dopo sette anni, sarà al centro della puntata di questa sera di Report su RaiTre.  "Un anno fa Giorgia Meloni ha promesso di dare la caccia...