Quantcast
×
 
 
25/11/2018 18:00:00

Erice, la scabbia a scuola. Le cose da sapere, ad esempio che non c'entrano gli immigrati

 Ha creato molto agitazione e tante discussioni on line la notizia, pubblicata ieri da Tp24.it, su un caso di scabbia trovato da un medico dermatologo su un bambino della scuola "Pagoto", plesso Walt Disney. Il caso pare non sia l'unico, e sia scuola che Comune e Asp hanno avviato tutte le misure del caso. A questo proposito è intervenuta anche la Sindaca di Erice, Daniela Toscano:


In relazione al caso di scabbia che si è verificato ieri in una scuola di Erice, al fine di evitare possibili allarmismi, tengo a precisare che come già correttamente riportato da alcuni organi di informazione, il dirigente scolastico della scuola in cui si è verificato il caso, ha attivato tutti i protocolli previsti per legge di concerto con la locale ASP di Trapani.

Già lunedì mattina verranno effettuate da parte del medico scolastico dell’ASP, le opportune verifiche e si valuteranno, se del caso, le ulteriori misure di profilassi da adottarsi in aggiunta a quelle già disposte con immediatezza dal Dirigente Scolastico che, nello specifico, ha disposto la realizzazione di pulizie approfondite ed idonee al mantenimento delle necessarie condizioni igieniche.

Rispetto alle notizie in nostro possesso, si conferma che al momento l’episodio appare circoscritto e non si hanno motivi di ritenere che oltre a quello già segnalato ci possano essere altri casi, sottolineando, infine, che la trasmissione della scabbia può avvenire soltanto in caso di contatto diretto e prolungato con un soggetto che abbia già contratto la malattia.

Si suggerisce, ad ogni modo, alle famiglie, in presenza di “sintomi” in qualche modo sospetti di presenza dell’acaro della scabbia, di recarsi urgentemente da un medico specialista in via prudenziale.

Purtroppo, in tanti hanno collegato questo episodio con la solita bufala: la scabbia viene portata dagli immigrati. In Italia si registrano circa 6000 casi di scabbia l'anno, e non c'è alcun collegamento con gli immigrati. Inoltre, curare la scabbia è facile e non c'è da fare alcun allarmismo. Molti immigrati contraggono la scabbia durante il viaggio, per le scarse condizioni igieniche in cui sono costretti ad affrontare il percorso. 

 



Cronaca | 2024-05-16 10:12:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Arriva il grande caldo: 38 gradi in Sicilia

Arriva il gran caldo in Sicilia, con una fiammata che farà arrivare le temperature fino a 38 gradi, secondo le previsioni dei meteorologi. E siamo solo a maggio.    Il giorno in cui si registrerà il picco sarà...