Quantcast
×
 
 
20/12/2018 09:24:00

Mafi: confiscati 15 milioni di euro al costruttore Alamia, prestanome di Vito Ciancimino

Una confisca di beni per 15 milioni di euro ai danni del costruttore Paolo Francesco Alamia. Il provvedimento della sezione Misure di prevenzione del tribunale è stato notificato dai finanzieri del nucleo di polizia economico finanziaria di Palermo. I sigilli sono stati posti a immobili, terreni, imprese e conti bancari.

Le indagini condotte dal Gico hanno passato al setaccio nell'arco di tre anni atti giudiziari e informazioni patrimoniali, che riguardano oltre 50 anni. Pur non essendo mai stato condannato per reati di associazione mafiosa, Alamia è considerato negli anni '70 e '80 socio e prestanome dell'ex sindaco mafioso di Palermo Vito Ciancimino e imprenditore di riferimento dei boss Provenzano e Riina, socio di Marcello Dell'Utri e in contatto con mafiosi del calibro di Antonino Cinà, Saro Riccobono, Salvatore Micalizzi.

Considerato vicino ad uno dei più spietati killer di Ciaculli, Pino Greco detto "scarpuzzedda", Alamia, all'epoca definito "oscuro ragioniere di Villabate", fu l'azionista di controllo e il rappresentante legale della storica 'Inim - Internazionale Immobiliare Spa', costituita a Palermo nel 1976 e poi trasferita a Milano, allora considerata potenzialmente "il terzo gruppo italiano in campo immobiliare". "Tale società - spiegano gli investigatori - si occupò dell'acquisto di grandi aziende fallite (e dei relativi pregiati terreni, resi edificabili) in Lombardia, Piemonte e Lazio, allo scopo di preordinare grandi operazioni di speculazione immobiliare ad alto tasso d'utile. Nell'operazione Dell'Utri fungeva da mediatore tra l'imprenditoria milanese e la mafia, mentre Alamia ne rappresentava gli interessi".

"Gli stessi indagati e coimputati Filippo Alberto Rapisarda, Rocco Remo Morgano, Gioacchino Pennino e Tullio Cannella - dicono ancora gli investigatori - indicavano Alamia quale soggetto vicino a Cosa Nostra pur non essendo formalmente affiliato". Nei confronti del costruttore ci sono anche le dichiarazioni di alcuni collaboratori nell'ambito delle indagini relative alla scomparsa dell'imprenditore Antonio Maiorana e del figlio, avvenuta nell'agosto del 2007. All'indomani della scomparsa, l'attenzione degli investigatori si era rivolta nel mondo in cui aveva sempre gravitato Maiorana, ovvero, ancora una volta, proprio quello delle iniziative edilizie portate avanti da Alamia con l'appoggio di Ciancimino.

Si tratta della realizzazione, in pieno periodo del "sacco di Palermo", di numerosi complessi immobiliari (in via Roccaforte, in via Empedocle Restivo, in via Duca della Verdura, in viale Regione Siciliana, in via Scobar, in via Platen, in Piazza Principe di Camporeale, in via Lulli, in piazza Verdi), delle ville di contrada Inserra, ma anche della Baia degli Emiri a Cefalù (Palermo), oltre a numerose altre costruzioni sparse per la provincia. Le società che cambiavano il volto alla città, secondo il meccanismo riscostruito dagli investigatori, svanivano in poco tempo nel nulla, senza versare soldi alle casse dello Stato o finendo coinvolte nei vari fallimenti del gruppo Alamia, "arricchendo l'ingegnere di Villabate e la mafia", dicono gli investigatori.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...