Quantcast
×
 
 
23/03/2019 06:00:00

Paolo Ruggieri: "Le indagini in provincia di Trapani? Adesso è difficile fare politica"

Tra le città in cui si vota nelle prossime elezioni amministrative Mazara è tra quelle più importanti. Paolo Ruggieri, fino a poco tempo fa coordinatore provinciale di Diventerà Bellissima, che lista avete preparato?

 

E' una lista forte.

 

Con chi vi presentate?

 

Facciamo una riedizione del centrodestra. Forza Italia, Diventerà Bellissima e Udc. Liste che si riconoscono nel governo regionale e che hanno una forte impronta politica.

 

Quindi non siete con Randazzo e con la Lega, come si pensava?

 

No, la Lega non c'entra nulla. Randazzo era con noi, si è staccato perchè gli è stata offerta la possibilità di candidarsi sindaco.

 

Lo voterete al ballottaggio?

 

Bisogna vedere cosa si dirà in campagna elettorale. Se si comporta bene... Chi si è candidato più volte a sindaco e non è stato eletto ha certamente le liste pronte, ma i cittadini hanno sicuramente già valutato alcune forze politiche.

 

I mazaresi hanno anche votato Toni Scilla.

 

E' un candidato di bandiera, è sempre stato coerente e nel centrodestra. La coerenza a volte non paga. Ha scelto praticamente da solo la candidata, che è Benedetta Corrao. E' in gamba. Mi ha fatto una buona impressione. Avrà sicuramente delle qualità.

 

Ma Scilla non dice nulla di queste indagini antimafia che sono scoppiate in questi giorni? Le indagini parlano molto anche di lui, soprattutto Mafia Bet. Anche se non è indagato il gruppo mafioso campobellese si interessò di sostenere Toni Scilla.

 

Sono settimane dure quelle appena trascorse. Io mi sono chiesto se vale la pena fare ancora politica, se bisogna continuare a coltivare la passione, e in che modo. Chi fa politica deve parlare con tante persone, e in certi Comuni è difficile sapere bene con chi si va anche a bere un caffè. Queste indagini hanno sconvolto questa provincia trasversalmente. A me piace ancora fare politica, ma mi chiedono con chi si può parlare. Se facciamo un quadro generale, da tante parti ci sono state tante “toccatine”. Io sono iper garantista, però viene dura adesso. Qualcuno fino a qualche settimana fa faceva a gara per far parte del Pd, adesso tutti disconoscono Paolo Ruggirello. A prescindere dalle vicende giudiziarie, se un giorno qualcosa dovesse andare storto in Diventerà Bellissima non posso ad un tratto non conoscere più nessuno.

 

Sul Pd c'è chi dice che bisogna dire basta ai Ruggirello e ai trasformismi. E' il trasformismo che ha avvelenato i pozzi? Ruggirello era candidato con Musumeci e poi è passato nel Pd. Ma come si fa attenzione, come si valuta?

 

Qualche giorno fa sono stato a Campobello di Mazara, dove dovremmo aprire a breve un circolo di Diventerà Bellissima. Parlavo con delle persone e scherzando gli dicevo se dovevo chiedere informazioni alla Questura su di loro. Oggettivamente come si fa? Ad ogni persona che si incontra bisogna chiedere la patente, la fedina penale?

 

Però fa parte della politica capire in anticipo le cose. Non deve arrivare dopo le Procure.

 

I rumors ci sono. Se una persona è corretta la gente lo sa, se non lo è pure.

 

Parliamo di cose più concrete. Lo Stagnone di Marsala. Un luogo su cui lei è intervenuto spesso, soprattutto sui soliarium, che durante l'inverno sono stati danneggiati. Che proposta ha fatto?

 

Ho chiesto al commissario straordinario dell'ex Provincia per verificar se c'è la possibilità di acquisire i pontili e per poter fare manutenzione.

 

Cioè li dovrebbe prendere un privato?

 

Non proprio io. Mi faccio promotore di un Comitato che si chiama “Salviamo i solarium dello Stagnone”. Ho formalizzato questa richiesta per adottare questi pontili, previa verifica della Provincia. Tra l'altro anche da fuori Marsala, da Milano si sono proposti per contribuire economicamente per la manutenzione. Vorrei salvarne qualcuno.

 

Che ne pensa del progetto dell'acquacoltura che promuove l'amministrazione comunale di Marsala?

 

Sono d'accordo se fatta con metodi tradizionali.

 

Altra idea del sindaco è un chiosco ogni cento metri al lungomare Stagnone.

 

Così è assurda. Qualche chiosco va bene.

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...