Quantcast
×
 
 
04/02/2020 16:49:00

Sanremo 2020: guida rapida al Festival, che inizia stasera

 Il conto alla rovescia per la prima serata Sanremo 2020 è scattato. Da oggi  fino a sabato 8 dunque metà Italia sarà sintonizzata su Rai 1 per l'evento musicale dell'anno. Diretto e condotto da Amadeus, il Festival avrà un programma ricco di canzoni, ospiti e momenti di spettacolo. Ecco allora una guida con tutte le informazioni chiave per godersi al meglio la kermesse.

RMC 101 e Tp24 seguono il Festival in diretta da Sanremo con i nostri inviati. 

Date e orari
Il 70° Festival della Canzone Italiana si svolge per cinque giorni, da oggi alla finalissima di sabato 8 febbraio. La kermesse sarà trasmessa come sempre su Rai 1 in prima serata, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo.

Gli artisti in gara
La sezione Campioni è composta da 24 artisti, che porteranno in gara le loro canzoni inedite. Il cast è ampio e variegato e comprende i protagonisti di Festival recenti (Francesco Gabbani, Achille Lauro, Le Vibrazioni, Diodato, Enrico Nigiotti), cantanti emersi dai talent (Elodie, Riki, Alberto Urso), veterani sanremesi di varie ere (Marco Masini, Irene Grandi, Michele Zarrillo, Tosca, Raphael Gualazzi) e undici esordienti, fra cui Anastasio (il favorito per la vittoria a detta dei bookmaker), Elettra Lamborghini, Piero Pelù e Junior Cally.

Da dove arrivano le Nuove Proposte
Sono 8 le Nuove Proposte che si esibiranno al Festival. Cinque arrivano da Sanremo Giovani, il concorso canoro che si è tenuto il 19 dicembre 2019: Leo Gassmann, Fadi, Marco Sentieri, Fasma ed Eugenio in Via di Gioia. Matteo Faustini e il duo Gabriella Martinelli e Lula sono usciti da Area Sanremo, Tecla Insolia dal talent Sanremo Young.

Come funzionano giurie e votazioni
Saranno tre giurie, più l'orchestra, a votare le canzoni in gara decretando i vincitori del Festival. Durante la prima serata di martedì si esibiranno 12 Campioni e 4 Nuove Proposte, votati dalla Giuria Demoscopica; idem la seconda serata di mercoledì. La serata di giovedì è dedicata alle cover di brani storici del Festival, eseguite dai 24 Campioni e votate da musicisti e coristi dell'orchestra. Venerdì i big saranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, e un sistema misto con i voti di Giuria Demoscopica, Giuria della Stampa e Televoto decreterà il vincitore della categoria Nuove Proposte.

Lo stesso sistema misto definirà la classifica dei 24 Campioni nella finale di sabato; i primi tre saranno quindi sottoposti a nuova votazione per eleggere il vincitore del Festival.

Sarà Irene Grandi la prima dei Big a esibirsi sul palco dell'Ariston per la prima serata del Festival di Sanremo 2020. Annunciato infatti l'ordine di uscita dei 12 cantanti in gara: dopo Irene Grandi toccherà a Marco Masini, Rita Pavone, Achille Lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio, Elodie, Bugo e Morgan, Alberto Urso, Riki, Raphael Gualazzi. Sia oggi che domani voterà la giuria demoscopica, mentre Tiziano Ferro (ospite fisso della kermesse) regalerà al pubblico la sua interpretazione di due classici come 'Nel blu dipinto di blu' di Domenico Modugno e 'Almeno tu nell'universo' di Mia Martini e la sua 'Accetto miracoli'.

Ma stasera prenderà il via anche la sfida tra le Nuove Proposte. Quattro i giovani in gara con i seguenti accoppiamenti. Gli Eugenio in Via di Gioia contro Tecla Insolia, Fadi affronterà Leo Gassmann.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...