Quantcast
×
 
 
08/05/2022 06:00:00

  Marsala. Il Comune dà immobili in affitto. Ma è polemica con la scuola Sirtori

Il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, dà in affitto immobili comunali. Ma si dimentica della scuola Sirtori, che da un anno è stata “sfrattata” ed è in cerca di locali. Infuriati, quindi, i genitori dei bambini che sono costretti a doppi turni e vagabondaggi per la città.

Il Comune di Marsala ha pubblicato una manifestazione d’interesse per dare in locazione diversi locali comunali ad enti, associazioni, privati.
Sono esattamente dieci i locali che l’amministrazione comunale vorrebbe dare in affitto. L’ex ufficio Stato Civile e Anagrafe in contrada Giunchi e quello in contrada Ciavolo. I locali dell’ex Scuola elementare “Perino”, e quelli dell’ex scuola “Bufalata”. E ancora l’ex chiesa “S. Girolamo”, in via San Lorenzo, l’immobile dell’ex scuola Casabianca. La circoscrizione 4 di San Leonardo, l’ex sede della polizia municipale in contrada Bosco, l’ex scuola Grazia Puleo e l’immobile di via Cammareri Scurti da anni affittato per attività commerciale, dalla Standa all’OVS. Sono quasi tutti liberi, tranne OVS.

Qui in basso l’elenco, ubicazione e metri quadrati.

 

 

1 Avviso Esplorativo Anno 2022 by La redazione Tp24 on Scribd

 

Dal Comune dicono che “è la prima volta che viene pubblicato un avviso esplorativo per la locazione, consentendo - di fatto - la partecipazione a tutte le persone giuridiche/fisiche in possesso dei requisiti di legge e della capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione. “Sul fronte del patrimonio immobiliare - afferma il sindaco Massimo Grillo - abbiamo finalmente messo ordine con l'istituzione dell'Albo delle Associazioni e del Volontariato, procedendo ora con assoluta trasparenza nelle assegnazioni degli immobili comunali così come per la loro locazione”. Acquisite le “manifestazioni di interesse” - da presentarsi su apposito modulo entro il prossimo 31 Maggio - sarà compito del Comune indire la procedura di gara ad evidenza pubblica, cui parteciperanno quanti hanno manifestato l'interesse. Nella suddetta pagina istituzionale è anche pubblicato l'elenco degli immobili disponibili alla locazione per l'anno in corso.

E’ un’iniziativa, dicevamo, che crea forti polemiche tra i genitori degli alunni della scuola Sirtori di Marsala, che da ormai troppo tempo vive una situazione di assoluta precarietà. E la domanda che arriva, è ovviamente: "perchè il sindaco dà locali comunali in affitto e non li dà alla scuola che ne ha bisogno?".


La scorsa estate, in seguito alle verifiche sismiche sono state dichiarate inutilizzabili 11 aule e gli uffici amministrativi e della presidenza del plesso di via Sirtori. Qui la competenza per l’edilizia scolastica è del Comune, che però si è dimostrato incapace di trovare una sistemazione per circa 200 bambini. Alunni, docenti, personale scolastico sono stati sparpagliati per la città. Alcuni sono ospitati presso la scuola media Mazzini, altri bambini fanno i doppi turni. I genitori sono infuriati, Questo è uno dei messaggi scritti al sindaco sotto il post del Comune.

“Siamo stanchi di dover far adattare i nostri figli in qualsiasi posto.... la scuola del Sirtori è finita rimane solo un sopralluogo! Ma stiamo scherzando che i bambini devono piangere le colpe di tutte le amministrazioni pessime? È passato un intero anno scolastico nn avete concluso NIENTE! Siamo stanchi di essere presi in giro..... siamo stanchi di sentirci dire a settembre che a marsala non ci sono locali adatti per bambini e quindi devono prendere lo scuolabus (datati) per andare in una struttura in periferia! Può aiutare questi bambini che ormai fanno sacrifici da un'anno scolastico... Compreso le insegnanti che si fanno in quattro per essere presenti nelle proprie classi?credo che prima delle associazioni ci siamo Noi!”.

Insomma, l’ennesima beffa per genitori, docenti e alunni dall’amministrazione Grillo.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Dai Comuni | 2024-04-29 10:41:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Marsala c'è la fiera, e si sposta il mercatino

In corso, a Marsala, la tradizionale “Fiera di Maggio” che - fino al prossimo 12 Maggio - occupa l'area attrezzata compresa tra le vie Degli Atleti e Della Gioventù. Non potendosi effettuare lo svolgimento del “Mercatino...