Quantcast
×
 
 
26/09/2022 07:41:00

Pioggia intensa, Trapani allagata. Scuole chiuse. Gli aggiornamenti. Video e foto

11,15 -  A piazza Garibaldi nella zona del porto di Trapani è saltata una tubatura dell'acqua. Operai e tecnici del Comune al lavoro. Ma la zona è al momento senz'acqua corrente.

Un'ulteriore tegola per gli abitanti di Trapani che stanno vivendo una vera e propria giornata di passione. L'intensa pioggia di questa notte ha completamente allagato diverse zone della città, con danni a negozi e abitazioni. Scuole e uffici pubblici chiusi. Vigili del fuoco in azione.

 Intanto si sta tenendo un vertice in Prefettura per fronteggiare l'emergenza maltempo che sta mettendo in ginocchio la città.

 11,00 -   Giornata da bollino rosso, oggi, a Trapani. Il diktat è non uscire di casa.

La città, questa mattina, si è svegliata allagata. L'acqua ha superato il livello dei marciapiedi, invadendo i portoni delle abitazioni e i negozi. Criticità ovunque perchè questa volta a trasformarsi in fiumi in piena anche strade non soggette ad allagamenti, come la centralissima via Fardella. Qui, all'incrocio tra le vie Sorba e Passeneto, l'acqua ha invaso i negozi.

La strada è stata chiusa al traffico e presidiata da una pattuglia della Squadra volante. Questa mattina, auto in panne anche in via Ammiraglio Staiti e in piazza Ciaccio Montalto. Per sfuggire all'acqua molti automobilisti sono stati costretti ad andare contromano. Scuole ed uffici chiusi.Trapani, questa mattina, sembrava che fosse piombata in pieno lockdown. Poche anime in giro. Soprattutto turisti. La maggior parte dei trapanesi è rimasta barricata in casa. Il bollettino meteorologico non prevede nulla di buono. Il cielo continua a minacciare pioggia. Per la giornata di oggi era stata diramata l'allerta gialla. Le Amministrazioni invitano la cittadinanza alla prudenza e ad uscire di casa solo se è necessario.

I vigili del fuoco stanno cercando di fronteggiare l'emergenza, prestando attenzione alle tante richieste di intervento che stanno arrivando. I vigili urbani sono impegnati nelle sezioni elettorali per lo spoglio. Un lunedì nero, in tutti i sensi, per Trapani.

 

 10,30 - Trapani completamente allagata. In tutta la città c'è mezzo metro di acqua per le abbondanti piogge di questa mattina. 

"Non si era mai vista un cosa del genere", dicono i cittadini.

La situazione più critica nei pressi di via Fardella, via Vespri, via Marsala. L'acqua è entrata nelle case, nei negozi. Scene mai viste. 

In questo video postato dalla consigliera Anna Garuccio la disperazione di un cittadino la cui casa si è completamente allagata. "Ho perso tutto, non c'è nulla da fare". 

 

 

 9,30 - Sacchetti della spazzatura è mastelli galleggianti, acqua dentro i portoni delle abitazioni e dentro i negozi.

In ginocchio anche la centralissima via Fardella. Situazione critica all'incrocio tra le vie Vito Sorba e via Riccardo Passeneto dove l' acqua ha superato il livello dei marciapiedi.

 

 

A presidiare la zona una pattuglia della Squadra volante.

"Non era mai accaduto - dice un residente- che via Fardella si allagasse. Qui la situazione è critica". 

 

 7,00 - Piove forte in tutta la provincia di Trapani. Disagi ed allagamenti si registrano un po' dappertutto, soprattutto a Trapani. 

Questa mattina la città si è svegliata allagata. Ancora una volta la città è andata in tilt. In molte strada l'acqua ha superato il livello dei marciapiedi. Auto in panne in via Ammiraglio Staiti. Era già accaduto nei giorni scorsi ma ancora una volta la città si è fatta trovare impreparata. Puntare l'incidente accusatore contro gli errori del passato serve solo a tacitare le coscienze di chi governa. Servono subito provvedimenti urgenti per scongiurare che Trapani affoghi. Fatti e non i soliti proclami.

Ecco come si è svegliata Trapani.

 

 

 

Il Sindaco Giacomo Tranchida ha ordinato la chiusura di scuole, uffici pubblici, ville comunali. "Invito i  cittadini a rimanere a casa" dice Tranchida. Anche il cimitero rimarrà chiusa. La quantità d'acqua piovuta è tre volte quella di venerdì.

Scuole chiuse anche ad Erice. 

Allagamenti si registrano anche a Marsala. Questa è la situazione in via Salemi. 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Cronaca | 2024-04-29 13:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Vasto incendio a Marsala alla fiumara del Sossio

Un vasto incendio sta colpendo dalla tarda mattinata di oggi, 29 Aprile 2024, la periferia di Marsala. Complice il vento di scirocco, le fiamme si sono rapidamente propagate nella zona della fiumara del Sossio. L'incendio colpisce i due versanti...