Quantcast
×
 
 
21/01/2023 07:00:00

Ecco i concerti e le mostre del fine settimana in provincia di Trapani

Se non siete anche voi alla ricerca dei covi di Messina Denaro, ecco cosa c'è da fare in quello che si preannuncia come un fine settimana dal meteo incerto in provincia di Trapani.

MARSALA - Domenica 22 gennaio, ore 18 al teatro Sollima, l'Associazione Accademia L. Van Beethoven, con il Patrocinio del Comune di Marsala, presenta il "Concerto Sinfonico del Nuovo Anno" dell'Orchestra di Fiati Trapanese FE.BA.SI. formata da circa 45 elementi e diretta da Rosario Rosa e Nicolò Scavone. 

Al pianoforte solista il M° Franco Foderà che eseguirà il concerto in Fa per pianoforte e Orchestra di G. Gershwin, e nella seconda parte l'Orchestra eseguirà famose Colonne sonore di E. Morricone.

TRAPANI - Ha preso il via martedì 17 gennaio il primo appuntamento di Mifgash-incontro, evento dedicato alla conoscenza della cultura ebraica, giunto quest'anno alla sua sesta edizione. Sabato 21 gennaio ore 17:00 Museo San Rocco - Moshe Zeiri e l’orfanotrofio di Selvino: una storia di riscatto e resilienza. Incontro a cura della dott.ssa Chiara Camarda, traduttrice dell’epistolario di Moshe Zeiri. Partecipano online dall’Associazione Children of Selvino: Miriam Bisk (presidente), Bernardino Pasinelli, Enrico Grisanti (consiglieri). Interventi musicali a cura di Sergio Lamia (fagotto) e Krystyna Misiukiewicz (oboe). Domenica 22 gennaio ore 17:00 Museo San Rocco - Lo Shabbat, storie, tradizioni e momenti di vita ebraica a Palermo. Incontro con la Prof.ssa Luciana Pepi, docente di Ebraico presso l’Università di Palermo.

ALCAMO - Per la 37° astagione concertistica Amici della Musica- Alcamo, domenica 22 gennaio, presso il Centro Marconi, alle ore 19.00, in programma il concerto "CLUB DE SICILIE" (clarinetto Nicola Giammarinaro; violino Federica Mosa; contrabbasso Giacomo Bertuglia; chitarra jazz Michele Pantaleo)
 

TRAPANI - A Torre Ligny è possibile visitare la mostra fotografica su Trapani bombardata. Le fotografie presenti, sono quelle del fotografo trapanese Francesco Termini detto “Ciccio”, che al tempo della seconda guerra mondiale faceva parte della milizia e quindi gli era permesso fare fotografie ai ruderi dei palazzi trapanesi distrutti dalle bombe.  Le fotografie resteranno esposte a Torre di Ligny per tutto il mese di gennaio. La mostra è organizzata dall’associazione Ermes e dal suo presidente, Giuseppe Puglia. Gli orari della visita sono dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, tutti i giorni tranne il lunedì.

TRAPANI - Presso l'Associazione per la tutela delle tradizioni popolari del Trapanese (via Vespri 32), sabato 21 gennaio, ore 18:00, si tiene l'incontro "In Punta di Cuore". Stefania La Via racconta Antonia Pozzi. 

MARSALA - Prosegue fino al 29 gennaio presso l’Ente Mostra di Pittura di Marsala Arte astratta e concettuale in Italia, a ingresso gratuito, che presenta un itinerario che dalle opere degli artisti siciliani del Gruppo Forma, Consagra, Accardi e Sanfilippo, passa per altri esponenti di punta all’area romana come Cagli e Mirko per giungere alla scrittura segnica di Arnaldo Pomodoro e alle esperienze della Pittura Analitica di Verna, Olivieri, Pinelli e Marchegiani che nel corso degli anni Settanta interpretano l’esigenza di ricondurre l’opera agli elementi primi della visione.

 SALEMI - Nei locali del Museo della Mafia di Salemi è visitabile la mostra (dal martedì alla domenica fino al 31 marzo) "Confina... menti. Dall'oscurità la luce" dell'artista messinese Giacoma Venuti, meglio nota come Giko. Oltre quaranta opere inedite di varie dimensioni, rigorosamente in nero e bianco, create durante gli ultimi due anni per testimoniare le chiusure, fisiche e mentali, che ogni giorno creano barriere nei rapporti con gli altri e verso quanto ci circonda.

 SELINUNTE - Come si costruivano i templi, come si spostavano gli enormi blocchi di pietra, quanti gli operai coinvolti e quanto a lungo durava una costruzione? E' il racconto della mostra "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico”, visitabile tra Cave di Cusa e il Parco archeologico di Selinunte e che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i grandi santuari dorici di Selinunte. Prodotta e organizzata da MondoMostre in collaborazione con il Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, diretto da Felice Crescente, promossa dalla Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana - si srotola tra Cave di Cusa e il Parco archeologico di Selinunte. La mostra rientra nel biglietto di ingresso al Parco archeologico ed è visitabile tutti i giorni, dalle 9.00 alle 20.00 (dall'1 maggio al 30 settembre), dalle 9.00 alle 18.00 (dall'1 al 26 marzo e dall'1 al 31 ottobre), dalle 9.00 alle 17.00 (dall'1 gennaio al 28 febbraio).



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Cultura | 2024-04-29 18:13:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Qualche idea per il primo Maggio in Sicilia 

L'1 maggio è la Festa del Lavoro, un'occasione per celebrare e riflettere sui diritti dei lavoratori. Nonostante sia una giornata di festa, è importante ricordare coloro che hanno lottato e continuano a lottare per questi diritti. Tra...