×
 
 
17/03/2023 14:25:00

Giornata Memoria Vittime mafia, a Trapani si intitola una piazza a Rita Atria 

 Martedì 21 marzo, a Trapani, in occsione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie,  alle 9:00, sarà intitolata a Rita Atria la piazzetta antistante la via Giuseppe Barraco.

L’iniziativa a cura del Comune di Trapani e della Associazione Erythros fa sintesi dell’attività di quest’ultima che ha curato l’allestimento a verde della piazzetta e in precedenza, nell’ambito dei progetti di democrazia partecipata la sistemazione dell’area tra le vie Barraco e Augello.

Hanno dato conferma della loro presenza anche Nadia Furnari, vicepresidente della Associazione Antimafia Rita Atria, e Giorgio Zacco, dell’associazione Ciao Mauro.

Alla cerimonia di intitolazione saranno presenti autorità civili e militari di Trapani, alcune scolaresche, Gisella Zagarella dell'associazione Libera Contro le Mafie e rappresentanti di Avviso Pubblico. Associazioni, queste ultime, il cui impegno nel 1996 porto alla istituzione ufficiale della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.



Antimafia | 2025-12-23 14:57:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/mafia-30-anni-fa-l-omicidio-di-giuseppe-montalto-250.jpg

Mafia, 30 anni fa l'omicidio di Giuseppe Montalto

Trent’anni fa, la sera dell’antivigilia di Natale del 1995, Cosa nostra trapanese uccideva Giuseppe “Pino” Montalto, agente scelto della Polizia penitenziaria. Aveva 30 anni, una figlia di dieci mesi e la moglie incinta del...