×
 
 
04/06/2023 16:00:00

A Partanna il concorso fotografico “ScattArte: il Belice tra paesaggi e monumenti”

Il 2 giugno 2023 a Partanna presso Scuderie del Castello Grifeo, si è celebrata la cerimonia conclusiva del concorso fotografico “ScattArte: il Belice tra paesaggi e monumenti”, dedicato alla memoria di Irene Cimino.

Durante l'evento, molto partecipato, si è proceduto alla premiazione dei vincitori rigorosamente selezionati dalla giuria, che dopo attenta valutazione delle foto in concorso ne hanno scelte, per come previsto dal regolamento, tre per la categoria giovani e tre per la categoria adulti. Il concorso, circoscritto al solo territorio della “Valle del Belice”, è stato articolato su due tematiche: “Uno sguardo sul Belice” e “Celebrazioni in “monumento”.

Ogni partecipante ha potuto scegliere indifferentemente una delle due tematiche. La giuria tecnica, era composta da professionisti della comunicazione, della promozione, dell’arte e dell’immagine, di seguito indicati: Presidente, Fiorenza Castrenze Ezio, Segretario Regionale U.I.F.; Componenti, D’Andrea Bruno, fotografo, content creator e social media manager; Monaco Valeria, docente di discipline grafiche, pittoriche e scenografiche presso il Liceo Artistico Galilei Campailla di Modica.

Le valutazioni della Giuria si sono basate sui seguenti parametri: creatività, originalità, qualità iconografica, aderenza al tema. Sono stati proclamati vincitori, per la categoria giovani: 1° classificato Cannova Gabriele (foto: Il profumo della nostra terra); 2° classificato Pizzitola Sara (foto: Atmosfera sospesa, tra forme, geometrie e cromie di luci e ombre); 3° classificato Tosto Andrea.

Per la categoria adulti: 1° classificato Corona Milena( foto: Con gli occhi all’insù); 2° classificato Biondo Elena(foto: Scorci di paesaggio al Castello di Rampinzeri); 3° classificato Cirrincione Patrick (foto: Celebrazioni in Aula Consiliare). 

 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...