Quantcast
×
 
 
08/10/2010 04:37:07

Basile: "A Marsala la commissione urbanistica non può più lavorare". Carini: "Non posso farci nulla"


La denuncia è del consigliere dei Verdi Patrik Basile, vice presidente della stessa, che ha scritto al sindaco e al presidente del Consiglio Comunale per manifestare il disagio nel portare avanti tali lavori e per un promemoria stilato per migliorare la situazione. Basile ricordabasile.JPG che - dopo la trasmissione al Consiglio comunale del piano regolatore generale, atteso per ben 26 anni - è stato richiesta all'Ufficio urbanistica un'unità lavorativa per verbalizzare i lavori di commissione, senza tuttavia alcun esito a causa del personale insufficiente così come sostenuto dal dirigente D'Orazio.
«Da anni - dice Basile - la commissione assetto del territorio gestisce con i propri componenti la verbalizzazione informatizzata dei lavori, snellendo per quanto possibile l'onere dell'ufficio urbanistica. Vista la delicatezza dell'atto deliberativo del P.R.G., la sola commissione non è più in grado di sopperire anche al ruolo di segretario di commissione, e sarebbe necessaria la presenza di un tecnico dell'ufficio urbanistica che abbia le capacità e le competenze per illustrare il Prg con i relativi allegati, in mancanza del quale si verifica uno stallo dei lavori, che si ripercuote direttamente sui cittadini e che non consente in tempi brevi di approvare la programmazione futura della città che servirà soprattutto per vincere le incertezze da parte di chi oggi vuole investire sul territorio».
Basile chiede al sindaco di intervenire per consentire l'analisi di tantissimi punti di notevole importanza. E il Sindaco, invece, se ne lava le mani. Ecco la sua risposta: 

Egr. consigliere Basile,
spiace apprendere il disagio che prova all’interno dell’8^ Commissione comunale “Assetto del Territorio”, dove Lei – peraltro – riveste il ruolo di vice presidente. E’ un fatto personale, interno ad un Organo istituzionale qual è la Commissione, di cui posso solo prendere atto: con dispiacere, appunto.
Riguardo l’unità lavorativa con la funzione di verbalizzare i lavori della Commissione, la sua richiesta è legittima: la soluzione va comunque ricercata all’interno dell’Ufficio di Presidenza, di concerto con il Segretario generale; mentre non ritengo debba essere continua la presenza di un tecnico comunale per la trattazione del PRG, ma che vada concordata di volta in volta con l’Ufficio Urbanistica.
Apprendo altresì che in Commissione – così Lei afferma – “molti componenti sono saltuariamente presenti ai lavori e alcuni mostrano poco impegno e un modo di partecipare ai lavori alquanto goliardico”. Francamente, mi rifiuto di credere simili atteggiamenti all’interno dell’8^ Commissione della quale, peraltro, ho notizia di una conduzione seria e puntuale. E comunque, va dato atto che la stessa Commissione ha finora esitato tantissimi atti di competenza. Al contrario, se risponde a verità quanto Lei scrive, mi preoccupa invece il danno - grave e ingiustificabile - che ricade sui cittadini.
Infine, non spetta a me “ristabilire la validità della Commissione” (farebbe bene a chiarire cosa intende dire con questa affermazione, consigliere Basile !); ne tanto meno trovare soluzioni alle conseguenti questioni da Lei poste che – a seconda dei casi - hanno come riferimento normativo e statutario la Presidenza del Consiglio comunale, quella dell’8^ Commissione “Assetto del Territorio” e il Segretario generale.
Cordialmente

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Dai Comuni | 2024-04-28 00:45:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Torna il Primo Maggio in piazza a Favignana

 Il Comune di Favignana celebrerà il Primo Maggio con una grande festa in piazza. Una serata all'insegna della musica e del divertimento, senza dimenticare temi cruciali come i diritti dei lavoratori e la pace. L'evento, diventato...