Quantcast
×
 
 
05/12/2011 07:45:59

Importante convengo di odontoiatria a Marsala

Hanno aperto i lavori e portato i loro saluti il Dott. Ferrari, Presidente dell’Associazione Medico Chirurgica Lilybetana , la Dott.ssa Pantaleo Presidente della Sezione Odontoiatri, il Dott. Adragna Presidente della Commissione Albo Odontoiatri OMCEO Trapani,il Dott.Cangemi Presidente A.N.D.I. Trapani.
Il convegno, la cui organizzazione scientifica è stata curata dal Dott. Cerami collaborato dalla Dott.ssa Alfisi, ha visto una numerosissima partecipazione di professionisti che hanno seguito con grande interesse gli interventi dei qualificati relatori.
Lo spirito della giornata è stato quello di creare un momento di aggiornamento e di confronto sulle patologie non solo severe, ma anche emergenti, del cavo orale, quindi non solo carcinomi ma anche patologie più “recenti” come l’osteonecrosi da bifosfonati.
Ricordiamo che l’assunzione di bifosfonati non è legata solo a problematiche neoplastiche, ma anche alle più comuni osteoporosi.
La Prof.ssa Tortorici, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Stomatologiche “G.Messina” dell’Università di Palermo, relativamente ai carcinomi ha sottolineato l’importanza della diagnosi precoce,in quanto può rappresentare la linea di demarcazione tra la vita e la morte.
La prof.ssa Campisi, Professore Ordinario per il settore scientifico disciplinare MED/28 presso l’Università di Palermo, Docente di Patologia Speciale Odontostomatologica, ha invece affrontato un altro tema di grande importanza: “I bifosfonati in oncologia ed osteoporosi e loro associazione con l’osteonecrosi dei mascellari”.
Come sottolineato dalla Prof.ssa Campisi, di grande rilievo risulta l’istituzione a Palermo dal 2007, con il patrocinio dell’Assessorato alla Sanità di una task force, la PROMaB, un percorso trasversale all’interno del policlinico “P.Giaccone” di Palermo, per la prevenzione dell’osteonecrosi dei mascellari da bifosfonati, a cui sia il cittadino che l’odontoiatra può rivolgersi.
Le Dott.sse Di Fede e Musciotto a conclusione dell’incontro hanno fornito importanti informazioni relativamente alla prevenzione primaria e secondaria di ONJ (osteonecrosi dei mascellari) e sulle procedure odontoiatriche in corso di assunzione di bifosfonati.
L’Associazione Medico Chirurgica Lilybetana rinnova l’appuntamento con un nuovo incontro dal titolo “Le nuove frontiere del diabete mellito nell’età evolutiva”.
Il convegno si svolgerà giorno 10 dicembre presso il Convento del Carmine
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...