Quantcast
×
 
 
31/03/2013 05:20:38

Mazara, la Giunta Cristaldi approva il piano triennale delle opere: 30 milioni di interventi

Si tratta di opere attese da diversi decenni e possiamo esprimere una certa soddisfazione. Nel piano delle opere pubbliche abbiamo programmato interventi strategici per far decollare definitivamente la nostra Città che potrà diventare una vera capitale del Mediterraneo”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo, on. Nicola Cristaldi, al termine della riunione di Giunta nel corso della quale è stato approvato il Piano Annuale e Triennale delle Opere Pubbliche.

Tra le opere del piano annuale, si segnalano in particolare:

 - Realizzazione della rete fognaria nei quartieri Trasmazzaro e Tonnarella, interventi il cui investimento di 23 milioni di euro è già stato finanziato dal CIPE.

 - Il completamento del depuratore di Contrada Bocca Arena, con l’aumento del numero di utenti da servire.

Attualmente il depuratore, che a breve entrerà in funzione, può soddisfare circa 46 mila abitanti, con il finanziamento di 3 milioni di euro ottenuti dall’Amministrazione Comunale dal CIPE, il numero di utenti che potranno usufruire del servizio salirà a 69 mila.

- Eliminazione delle criticità idrogeologiche del Fiume Mazaro, con il dragaggio del fondale e la messa in sicurezza degli argini, con un intervento complessivo di 10 milioni e 800 mila euro ripartito nel triennio 20013 – 2015. Nel 2013 l’investimento previsto è di 2 milioni di euro con finanziamento già decretato dal Ministero dell’Ambiente che si occuperà altresì dell’espletamento delle procedure di gara.

Il piano annuale delle opere pubbliche prevede inoltre la ristrutturazione dell’ex Mattatoio Comunale da destinare a centro di primo soccorso per i cittadini extra comunitari, con un finanziamento di 423 mila euro da parte del Ministero degli Interni; il completamento della rete fognaria cittadina del Lungomare Mazzini, Hopps e San Vito per un finanziamento di 1 milione di euro già ottenuti dal CIPE; il rifacimento del manto erboso dello Stadio ‘Nino Vaccara’, per un investimento di 600 mila euro con fondi provenienti dal condono edilizio. Sempre con i proventi del condono edilizio sono stati programmati lavori per la realizzazione della seconda condotta di collegamento dal pozzo di Ramisella al serbatoio della Casa dell’acqua, per un importo di 350 mila euro; i lavori per manutenzione straordinaria del Palazzetto dello Sport in Contrada Affacciata per un importo di 250 mila euro e la realizzazione della strada Santa Maria del Paradiso, per un investimento complessivo di 250 mila euro. Programmati anche lavori manutentivi straordinari per gli impianti sportivi di Contrada Affacciata per una spesa di 250 mila euro, fondi provenienti dalle concessioni edilizie. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...