Domenica 1° giugno, a partire dalle ore 18.00 in Piazza Gramsci a Rilievo, si terrà il Festival dei Sapori promosso dal Comune di Misiliscemi e organizzato dalla neonata Pro Loco, con il sostegno dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.
L’evento rappresenta il momento conclusivo del progetto “S.P.T. – Sapori, Produzioni, Tradizioni: La Pasta cu l’agghia a Misiliscemi”, nato con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio agroalimentare del territorio e promuovere la cultura gastronomica locale come volano di sviluppo economico e coesione sociale.
Dopo un percorso che ha coinvolto aziende agricole, esperti del settore e l’Istituto “Giuseppe Montalto” di Marausa con visite guidate ed educazione alimentare, il Festival offrirà una giornata di festa, gusto e tradizione.
Il programma prevede: alle ore 18 l’esibizione del gruppo folkloristico “Trapani Mia”, seguita dalla presentazione ufficiale della Pro Loco Misiliscemi APS e del progetto. Alle 19:45 spazio allo show cooking con la preparazione della tradizionale pasta cu l’agghia, curato dal cuoco agricolo Nino Buscaino. Alle 20:30 si esibirà la scuola di ballo “ASD Bailando Academy Sicilia”, mentre alle 21:00 si terrà la premiazione degli studenti dell’Istituto Montalto. La serata proseguirà con musica e danza insieme a Bucky e Vito Aleo, oltre a un’estemporanea di pittura curata dall’artista Alessio Pulizzi.
Gran finale con la degustazione gratuita di pasta cu l’agghia, patatine e sfinci. Previsti anche stand di hobbisti e bancarelle di prodotti agroalimentari.