×
 
 
29/05/2025 09:14:00

A Misiliscemi il 1° giugno il Festival dei Sapori e la presentazione della Proloco

Domenica 1° giugno, a partire dalle ore 18.00 in Piazza Gramsci a Rilievo, si terrà il Festival dei Sapori promosso dal Comune di Misiliscemi e organizzato dalla neonata Pro Loco, con il sostegno dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.

L’evento rappresenta il momento conclusivo del progetto “S.P.T. – Sapori, Produzioni, Tradizioni: La Pasta cu l’agghia a Misiliscemi”, nato con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio agroalimentare del territorio e promuovere la cultura gastronomica locale come volano di sviluppo economico e coesione sociale.

Dopo un percorso che ha coinvolto aziende agricole, esperti del settore e l’Istituto “Giuseppe Montalto” di Marausa con visite guidate ed educazione alimentare, il Festival offrirà una giornata di festa, gusto e tradizione.

Il programma prevede: alle ore 18 l’esibizione del gruppo folkloristico “Trapani Mia”, seguita dalla presentazione ufficiale della Pro Loco Misiliscemi APS e del progetto. Alle 19:45 spazio allo show cooking con la preparazione della tradizionale pasta cu l’agghia, curato dal cuoco agricolo Nino Buscaino. Alle 20:30 si esibirà la scuola di ballo “ASD Bailando Academy Sicilia”, mentre alle 21:00 si terrà la premiazione degli studenti dell’Istituto Montalto. La serata proseguirà con musica e danza insieme a Bucky e Vito Aleo, oltre a un’estemporanea di pittura curata dall’artista Alessio Pulizzi.

Gran finale con la degustazione gratuita di pasta cu l’agghia, patatine e sfinci. Previsti anche stand di hobbisti e bancarelle di prodotti agroalimentari.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...