Addio a Pippo Pipitone: un simbolo per gli atleti con diabete
Il mondo dello sport mazarese, marsalese e siciliano è in lutto. È morto Giuseppe “Pippo” Pipitone, aveva 60 anni. Una scomparsa che lascia un vuoto profondo non solo tra chi lo ha conosciuto personalmente, ma in tutto il movimento podistico regionale e nazionale, dove Pipitone era considerato una figura di riferimento, dentro e fuori le competizioni.
Già atleta dell’Atletica Mazara, Pipitone è stato molto più di un semplice sportivo: un uomo che ha fatto dello sport uno strumento di testimonianza, inclusione e forza civile.
Il ricordo dell’Atletica Mazara
«Con grande tristezza apprendiamo della prematura scomparsa di Pippo Pipitone – scrive l’Atletica Mazara –. La sua perdita colpisce non solo chi lo ha conosciuto da vicino, ma tutto il movimento podistico mazarese, che oggi saluta un amico e un appassionato di questo sport. Alla famiglia giungano le nostre più sentite condoglianze».
Parole semplici e sincere, che restituiscono il segno lasciato da Pipitone in anni di attività, gare, allenamenti e relazioni umane.
Un simbolo per gli atleti con diabete di tipo 1
A ricordarne la statura nazionale è anche Francesco Gallo, che sottolinea come Pippo Pipitone sia stato «il massimo esponente storico nazionale dello sport per atleti portatori di diabete di tipo 1». Un esempio di determinazione e resilienza: «Una santa e buona persona, che non si è mai arresa a nulla e che ha sempre dato un notevole contributo alla crescita del movimento degli atleti insulino-trattati».
Una testimonianza che va oltre lo sport, diventando messaggio di possibilità, coraggio e normalità per tanti.
I funerali
Giuseppe Pipitone era nato il 1° aprile 1965 a Mazara del Vallo ed è morto il 5 febbraio 2026 a Marsala. La camera ardente è allestita presso l’Ospedale Paolo Borsellino di Marsala. Il rito funebre si terrà sabato 7 febbraio 2026 alle ore 11:30, nella Chiesa parrocchiale Maria SS. Bambina, in contrada Terrenove. La sepoltura avverrà nel cimitero di Marsala.
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Il mondo dello sport mazarese, marsalese e siciliano è in lutto. È morto Giuseppe “Pippo” Pipitone, aveva 60 anni. Una scomparsa che lascia un vuoto profondo non solo tra chi lo ha conosciuto personalmente, ma in tutto il...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa...
Il mazarese Leonardo Falco è stato confermato all’unanimità segretario generale della Uila di Trapani, in occasione dell’ottavo congresso di categoria che si è svolto stamattina a Trapani. Sono...