×
 
 
10/06/2025 13:49:00

Alcamo, il 18 giugno la prima nazionale della “Missa Papae Ioannis” nella Chiesa Madre

Mercoledì 18 giugno 2025, alle ore 21:00, la splendida cornice della Chiesa Madre di Alcamo ospiterà la prima nazionale della “Missa Papae Ioannis”, opera del compositore Massimiliano Pace, dedicata a Papa Giovanni XXIII in occasione del decennale della sua canonizzazione. 

Commissionata dal Comitato Roncalli 24, l’opera ha già riscosso successo internazionale con esecuzioni a Londra e Varsavia, e toccherà nei prossimi mesi città come Bergamo, Venezia, Sofia, Istanbul e Roma. Dopo Alcamo, sarà replicata il 19 giugno al Teatro Ariston di Trapani. La composizione, pensata per soprano, pianoforte e quattro violoncelli, unisce la liturgia canonica a una narrazione poetica su musica, con testi epistolari e poetici scritti dallo stesso Papa Roncalli. Una fusione intensa tra parola e suono che si preannuncia capace di emozionare profondamente il pubblico. A interpretare l’opera sarà il soprano alcamese Luciana Di Bella, affiancata dal pianoforte di Massimiliano Pace e da un prestigioso ensemble di violoncellisti: Matteo Salizzoni, Evva Miserska, Marina Comas Castineira, Carolina López Del Nero, con Francesco Maria Attardi come voce recitante. “È un onore accogliere questa prima nazionale ad Alcamo – ha dichiarato l’assessore alla cultura Donatella Bonanno – in un contesto di profonda devozione e bellezza come la nostra Chiesa Madre. Sarà un evento che unisce arte, musica e spiritualità in una celebrazione davvero indimenticabile.”



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...