Quantcast
×
 
 
27/02/2023 04:40:00

Anna Grassellino spiega le grandi opportunità del Quantum

Che cos’è il quantum computing? A cosa serve? Il Sole 24 Ore ne ha parlato con la scienziata marsalese Anna Grassellino, direttrice del centro di Superconducting Quantum Materials and Systems del Fermilab di Chicago, e che l’anno scorso ha ricevuto il Breakthrough New Horizons Prize per la fisica, uno tra i riconoscimenti scientifici più prestigiosi a livello internazionale, considerato il Nobel della fisica.

Il quantum computing, spiega in questa intervista la ricercatrice, permetterà di avere un potere computazionale senza precedenti, riducendo a pochi secondi calcoli che oggi richiederebbero milioni di anni.

Anche se per le sue applicazioni concrete ci vorranno 5-10 anni, il quantum ci aprirà scenari del tutto nuovi nel campo della ricerca, della medicina e della sicurezza, per esempio. 

 



Innovazione | 2024-03-14 10:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Anche nel trapanese arriva la "firma digitale remota"

Anche in provincia di Trapani la "Firma Digitale Remota", il servizio di Poste Italiane dedicato a privati e aziende che consente di firmare in modo semplice e rapido direttamente dal proprio PC tutti i documenti digitali e facilitare i...