Quantcast
×
 
 
05/06/2023 09:00:00

Castelvetrano, al "Capuana Pardo" partite di pallavolo e calcio tra docenti e alunni

Mercoledì 31 maggio e giovedì 1 giugno presso l’I.C. Capuana-Pardo si sono svolti due incontri sportivi, uno di pallavolo e uno di calcio, finalizzati ad una maggiore socializzazione tra i professori e gli alunni della Scuola secondaria di I Grado.

Queste attività si inseriscono all'interno di un percorso fondamentale per l’I.C. Capuana-Pardo, teso non solo a diffondere una corretta cultura dello sport, ma, anche e soprattutto, a contrastare l’abbandono scolastico, facilitare l’inclusione dell’intera comunità scolastica, favorendo la partecipazione attiva di tutti gli alunni.

Proprio in questa ottica, nella settimana dal 5 al 9 giugno gli studenti del plesso Pardo saranno impegnati in un campionato di calcio a 5 che si svolgerà per classi parallele. Un’attività accolta con entusiasmo dai nostri ragazzi; un’attività, sotto il profilo specificamente educativo, dall’alto valore formativo. L’organizzazione della competizione, la definizione dei ruoli, la determinazione dei tempi e delle strategie di gioco permetteranno ai nostri giovani studenti di consolidare quelle competenze che potranno poi trasferire in qualsiasi ambito della propria vita; rappresentano infatti abilità che ognuno dovrebbe essere in grado di mettere in pratica quando deve prendere delle decisioni.

Nella mattina di martedì 6 giugno avrà luogo la manifestazione finale del progetto Scuola attiva Junior, coordinata dal prof. Genova: una delegazione degli alunni di tutte le classi del nostro Istituto sarà impegnata in una esibizione di Paintball, alla presenza dell’esperta Messina Valentina. Inoltre nel corso della mattina di giovedì 8 giugno si svolgerà il torneo di Pallavolo S3, coordinato dal prof. Genova e dall’esperta Priulla Gabriella; anche in questo caso verranno coinvolte delegazioni di alunni di ogni classe.