Quantcast
×
 
 
03/06/2023 13:11:00

Detenuto tenta di impiccarsi a Trapani. Salvato dalla polizia penitenziaria

 Ha tentato di impiccarsi in cella, ma è stato salvato dagli agenti della polizia penitenziaria. E' accaduto, ieri, alle carceri di Trapani. Protagonista della vicenda, un detenuto, con problemi psichici, che sta scontando una pena per reati comuni. Era in isolamento quando ha tentato l'estremo gesto. L'allarme è scattato alle 15,30.
Il tempestivo intervento del personale in servizio ha scongiurato che al Pietro Cerulli si consumasse la tragedia.

”Pur con una gravissima carenza di organico, di organizzazione, con pesanti carenza strutturali e perfino senza direzione da oltre due anni, - osserva Gioacchino Veneziano, segfretario regionale della UilPa Penitenziari - gli uomini e le donne del Pietro Cerulli riescono a salvare la vita ad un detenuto”.

“Ci congratuliamo – prosegue il sindacalista - con i colleghi e lo staff medico, e siamo certi che il direttore proporrà idonea proposta di ricompensa a tutti gli operatori coinvolti nell'opera di salvamento, visto che pur con una voragine di carenze, il personale di Polizia Penitenziaria di Trapani è sano, e continua a rispettare il mandato istituzionale che la legge affida al Corpo” . Frattanto, la settimana prossima la UilPa farà una visita alle carceri trapanesi “per certificare e fotografare - spiega veneziano - le condizioni operative del personale e anche quelle strutturali ed igieniche, specialmente al reparto blu, che a quando dato sapere pullula di detenuti con gravissimi problemi di natura psichiatrica, che rende impossibile il servizio ai colleghi”