×
 
 
28/05/2025 17:44:00

Intrecci Narrativi: il 29 e 30 maggio Enrico Deaglio presenta “C’era una volta in Italia - Gli anni settanta”

Prosegue con successo l’edizione 2025 della Rassegna “Intrecci Narrativi” – Libri, Musica e Degustazioni, organizzata da “Associazione per l’Arte” tra Alcamo e Palermo.

Il secondo incontro in programma si terrà giovedì 29 maggio alle ore 18:00 a Palermo e venerdì 30 maggio alle ore 18:30 ad Alcamo, con Enrico Deaglio che presenterà “C’era una volta in Italia - Gli anni settanta”, Edizioni Feltrinelli, dialogando, rispettivamente con la giornalista Marina Turco e con il giornalista Giacomo Di Girolamo.

Per l'intera Rassegna sono in programma degustazioni di vino dei ‘giovani vignaioli’ del territorio. Per il secondo appuntamento saranno a cura dell'azienda Domenico Lombardo Vini.

Con un ritmo serratissimo, Deaglio racconta nel suo libro gli intrecci, le trame sotterranee e le svolte inaspettate del nostro racconto collettivo, mentre in sottofondo ci sono le canzoni, la moda, i film che hanno cambiato il volto del Paese. Non c’era mai stato niente come quel decennio, e quelli successivi non avrebbero potuto essere senza di loro. Gli anni sessanta, primo volume di una storia italiana che arriverà fino ai giorni nostri, vivono ancora adesso nella nostalgia e nel mito: nelle canzoni trasmesse alla radio, negli armadi o nelle cantine dove non ci si riesce a liberare di un eskimo o di una vecchia minigonna di pelle scamosciata, o nei cassetti dove ricompaiono gettoni del telefono, monete da dieci lire, biglietti di concerti, il congedo illimitato provvisorio, copertine di 45 e di 78 giri.

Enrico Deaglio comincia la carriera da giornalista della carta stampata e della televisione negli anni settanta, al quotidiano «Lotta Continua», di cui è stato direttore dal 1977 al 1982. Successivamente lavora in numerose testate tra cui «La Stampa», «Il Manifesto», «Epoca», «Panorama», «L'Unità». Tra il 1985 e il 1986 è direttore del quotidiano «Reporter» e collaboratore del quotidiano «La Stampa» di Torino. Alla fine degli anni Ottanta comincia a lavorare come giornalista televisivo per Mixer: segue in particolare le vicende della mafia in Sicilia e viene inviato per programmi di inchiesta in vari paesi. Negli anni novanta conduce vari programmi d'inchiesta giornalistica di attualità su Raitre, tra cui: Milano, Italia (gennaio-giugno '94), Ragazzi del '99 (1999), Così va il mondo, Vento del Nord e L'Elmo di Scipio. Dal 1997 al 2008 dirige il settimanale «Diario». Oltre ad alcune opere di narrativa, ha pubblicato vari libri-inchiesta.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...