Quantcast
×
 
 
02/02/2023 15:43:00

L’Annuario dei Migliori vini italiani 2023 premia Etta Focu di Cantine Paolini

L’Annuario dei Migliori vini italiani 2023 del noto critico enogastronomico Luca Maroni, che riunisce il meglio della produzione nazionale, riconosce un’eccellenza del territorio siciliano: il nuovo vino “Etta Focu” di Cantine Paolini di Marsala.
Si tratta di un blend di Syrah e Perricone che si distingue per la sua calda e avvolgente personalità, perfetta per accompagnare piatti molto corposi come brasati, e che ha ottenuto 98 punti su novantanove nell'analisi di Luca Maroni.

Per aggiudicarsi un punteggio così alto dall’esperto, Etta Focu è stato convincente in tre categorie agli occhi di Luca Maroni: consistenza, equilibrio e integrità. La consistenza è l'insieme di tutti i componenti del vino, tranne l'acqua, l'alcol e le sostanze volatili. Una consistenza elevata si traduce in un vino ricco di colore, aroma e sapore, e si caratterizza per una densità importante. L'equilibrio in un vino è importante perché garantisce che il gusto non sia eccessivamente acido, maturo o amaro. Un vino ben bilanciato è più armonioso e piacevole da gustare. L'integrità riguarda la purezza e la freschezza del vino. Ciò significa che non dovrebbero esserci aromi anomali rispetto ai vitigni o al processo di produzione enologica, e che il vino non dovrebbe presentare difetti. In generale, più velocemente e con maggiore precisione un vino viene prodotto, maggiore sarà la sua integrità.

Il gusto intenso e complesso di Etta Focu si deve all'equilibrio perfetto tra la struttura del Syrah e la freschezza del Perricone. Il risultato è un vino che incanta il palato con note di frutti rossi maturi, spezie e vaniglia, che si fondono perfettamente con il suo corpo pieno e vellutato. “Etta Focu è il vino ideale per chi cerca un'esperienza enologica unica e indimenticabile - racconta Gaspare Baiata, Presidente di Cantine Paolini - La sua qualità eccezionale è stata riconosciuta da Luca Maroni, e lo porto di diritto nella Collezione Oro insieme ai già famosi Appassimento e Riserva di Cantine Paolini”.

Il rosso Etta Focu si rivela perfetto per i momenti più importanti, quando si vuole fare una scelta di classe e di gusto. Il suo aroma intenso e la sua struttura calda e avvolgente rendono unica la sua esperienza di degustazione. Un vino che vale la pena di essere scoperto e provato, anche per scoprire perché Luca Maroni lo ha premiato con 98 punti.
 



https://www.tp24.it/immagini_banner/1708354484-vino.gif