Quantcast
×
 
 
28/01/2023 18:00:00

Gli operai feriti ad Erice. I sindacati e il Pd: "Più sicurezza nei luoghi di lavoro"

"L'ennesimo incidente sul lavoro, quest'ultima tragedia sfiorata, è l'allarme di una costante emergenza a cui è necessario porre fine pretendendo il reale rispetto delle norme sulla sicurezza nei cantieri".


Ad affermarlo sono la segretaria generale della Cgil di Trapani Liria Canzoneri e il segretario provinciale della Fillea Cgil di Trapani Gaspare Giaramita a seguito dell'incidente sul lavoro, avvenuto ieri in via Filippo Corridoni, dove un operaio, sul ponteggio di un palazzo in manutenzione, è rimasto ferito per il cedimento della piattaforma che stava trasportando a terra un ascensore.
"È necessario - dicono la segretaria generale della Cgil di Trapani Liria Canzoneri e il segretario provinciale della Fillea Cgil Gaspare Giaramita - attivare le misure necessarie per garantire la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori. Le imprese devono rispettare i contratti collettivi nazionali e investire sulla formazione dei lavoratori, ancor prima di assumerli.
Va, inoltre, rafforzata la vigilanza ispettiva, con un'azione sinergica e coordinata tra gli istituti preposti, come l'Inps, l'Inail, l'Asp e l''Ispettorato al lavoro per eliminare gli infortuni e le malattie correlate al lavoro. Lo slogan lanciato dalla Fillea zero morti sul lavoro deve concretizzarsi, ma affinché ciò avvenga sono, appunto, indispensabili formazione e controlli. Ci auguriamo - concludono - che l'operaio possa rimettersi presto". 

Anche il Partito Democratico esprime la sua vicinanza agli operai vittime dell'incidente sul lavoro avvenuto in via Corridoni ad Erice e alle loro famiglie.
"In attesa che si chiariscano le dinamiche della vicenda, non si può rimanere indifferenti rispetto ai numeri degli incidenti sul lavoro che indicano che il tema della sicurezza continua ad essere un'emergenza non risolta nel nostro paese" si legge in una nota del Pd della provincia di Trapani.
"Ci associamo alle richieste dei sindacati rispetto alla necessità di un patto per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, che aumenti la formazione ma anche i controlli, perché la sicurezza dei lavoratori non è materia derogabile.
Il tema del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere al centro dell'agenda del Partito Democratico a tutti i livelli, perché si lavora per vivere e non si può e non si deve morire di lavoro".



Lavoro | 2024-04-17 09:15:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Sbarca in Sicilia la Carovana dei diritti della Flc Cgil

 Sbarca in Sicilia la Carovana dei diritti della Flc Cgil, dal 16 aprile al 4 maggio. Un viaggio itinerante che vedrà il camper dell’organizzazione sindacale toccare le principali città siciliane per animare incontri,...