×
 
 
01/06/2025 13:49:00

Paceco, addio all'ex Sindaco Plaja

Dopo una breve malattia, si è spento all’età di 88 anni il capitano Antonino Plaja, figura storica della politica e della vita pubblica di Paceco. Nato a Palermo nel 1936, ha trascorso la maggior parte della sua vita nel paese trapanese, cui ha dedicato passione, impegno e servizio, lasciando un’impronta profonda nella comunità locale.

Plaja, già direttore delle Poste, è stato per decenni militante e dirigente del Partito Repubblicano, attivo fin dagli anni Sessanta. Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali: consigliere comunale, assessore e per due mandati sindaco di Paceco, dal 1979 al 1980 e poi dal 2003 al 2007.

Durante la sua attività amministrativa si devono a lui importanti progetti sul piano delle opere pubbliche e scolastiche: la costruzione della biblioteca comunale, dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia di via Fardella, nonché il rifacimento del plesso scolastico “Giovanni XXIII”. Plaja ha sempre mostrato una particolare sensibilità per lo sviluppo culturale e sportivo del territorio, promuovendo stagioni concertistiche di alto livello, realizzate in collaborazione con il Teatro Massimo di Palermo.

È ricordato come un uomo amabile, tollerante, profondamente democratico, sempre pronto al dialogo e all’ascolto. La sua fedeltà alle istituzioni, unita a un grande senso del dovere e a una generosità umana rara, lo hanno reso un vero gentiluomo d’altri tempi, apprezzato da tutte le componenti politiche e sociali della cittadina.

I funerali del capitano Antonino Plaja si svolgeranno lunedì 2 giugno alle ore 10:00 presso la Chiesa Madre di Paceco. La comunità si stringe attorno ai familiari, nel ricordo di una figura che ha saputo servire la sua città con onore e dedizione


Se ne sono andati | 2025-12-23 11:41:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/marsala-addio-a-erasmo-sciacca-250.jpg

Marsala, addio a Erasmo Sciacca

È venuto a mancare all’età di 80 anni Erasmo Sciacca. La salma si trova attualmente presso l’ospedale Paolo Borsellino di Marsala e, nella giornata di domani, sarà trasferita alla Sala del Commiato Grupposo, in...