Quantcast
×
 
 
28/05/2020 14:00:00

Porto di Marsala in IV Commissione all'Ars, Savarino: "Sciogliamo i nodi e andiamo avanti"

"Bisogna stabilire quale possa essere l’iter giuridicamente più celere da seguire, per andare avanti con la realizzazione del Porto di Marsala. Aspettiamo dal dipartimento Territorio Ambiente che vengano sciolti i nodi, sia tecnici che giuridici, e così, potremo, attorno ad un tavolo tecnico stabilire come poter continuare", così la presidente della IV Commissione Ambiente, Territorio e Mobilità all'Ars Giusy Savarino, a conclusione della videoconferenza sulle Infrastrutture che si è svolta questa mattina.

Alla conferenza hanno partecipato tra gli altri anche l'assessore regionale Falcone, il dirigente del dipartimento infrastrutture Bellomo, il sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, i deputati marsalesi Lo Curto e Pellegrino, il presidente del consiglio comunale Enzo Sturiano e il titolare della Myr, progettista del Marina di Marsala, Massimo Ombra.

L'onorevole Lo Curto ha confermato quanto già detto nelle settimane scorse: "l’idea e la volontà politica è di non azzerare quello già fatto, trovare le procedure idonee, che dovranno essere disposte dagli uffici, e poter permettere finalmente alla città di Marsala di avere il suo porto".

Si dice pronto ad andare a Palermo già la prossima settimana il sindaco di Marsala, dicendo però che il Comune non può fare un progetto esecutivo con costi da 4 milioni di euro. "Abbiamo le carte quasi pronte per andare a parlare con l’ingegnere Bellomo - ha detto il sindaco -.

Con il suo intervento invece, il titolare della Myr, Massimo Ombra, ha ribadito la volontà di voler fare il Marina con i costi che attengono però alla realizzazione privata dell'opera. "Possiamo mettere a disposizione il progetto - ha detto Ombra -, ma tutto questo deve essere comunque regolato, visto che al momento c’è una revoca della concessione."
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...