Quantcast
×
 
 
27/04/2024 06:00:00

Trapani, l'avviso del Comune su Facebook: "Non fate segnalazioni ... su Facebook"

Il Comune di Trapani lancia un appello sui social affinchè i cittadini non usino ... i social per le segnalazioni di guasto dell'illuminazione. Un cane che si morde la coda.

Ma sembra non ci sia alternativa, con i gruppi di segnalazione sui social dei disservizi che spesso sono più efficienti degli uffici competenti. 

A sollecitare l'iniziativa del Comune, l'ente responsabile della manutenzione ordinaria e straordinaria della illuminazione pubblica: la City Green Light. E lo fa con un tempismo quanto meno curioso, visto l'ultimo post che ha fatto il giro del world wide web trapanese. 

Si tratta della segnalazione di un lampione urbano d’epoca a forma di lanterna, immortalato sui social, perché mancante della parte inferiore che si è sgretolata sull’asfalto. Il cittadino poi invita altri a segnalare il danno. Nel post si legge: “Per chi ha la possibilità di avvisare il settore manutenzioni senza attendere feste, weekend, trasporto della pec a dorso di mulo eccetera. Meglio intervenire subito. Si trova a San Liberale”.

Ed ecco che sullo stesso network, l’Amministrazione avverte che:  "Per segnalare un guasto all'illuminazione pubblica o per pali pericolanti è possibile telefonare al numero verde 800.339.929 oppure utilizzare l'APP dedicata CityGreenApp di City Green Light, società concessionaria per la gestione della illuminazione pubblica a Trapani. Le segnalazioni pervenute vengono lavorate nel più breve tempo possibile solo in questo modo”.

 
Effettuare la segnalazione di un guasto all'illuminazione attraverso questi mezzi – dichiara Enzo Guaiana, assessore all’Urbanistica -, non è una novità. La City Green Light, società concessionaria per la gestione della illuminazione pubblica a Trapani, ha stimolato l’Amministrazione a ricordare alla cittadinanza di utilizzare i canali ufficiali del numero verde e dell'app, considerato che molti cittadini si limitano a mettere su Facebook queste notizie. E questo non va bene, considerato che esiste un servizio già ad hoc da tempo, ossia da quando questa azienda gestisce l’illuminazione della città – conclude Guaiana -. Il loro contratto prevede interventi per la manutenzione ordinaria del sistema dell'impianto di illuminazione di tutta la città. E i loro tecnici intervengono sempre in maniera pronta e in breve tempo, sia in caso di pericolo, sia in caso di luce fulminata, di impianti malfunzionanti o di pali a rischio caduta”.