Quantcast
×
 
 
30/03/2023 11:35:00

Trapani, l’Inps incontra i ragazzi dell’ITET “Garibaldi” di Marsala
 

Nell’ambito delle iniziative volte ad avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo della previdenza, venerdì 24 marzo la Direzione provinciale Inps di Trapani ha realizzato un intervento informativo curato dai propri funzionari e rivolto agli studenti del quarto anno dell'Istituto Tecnico Economico "Garibaldi" di Marsala, diretto dalla prof.ssa Loana Giacalone.

L’incontro si è tenuto presso gli uffici dell’INPS di Trapani, alla presenza del direttore provinciale Dott. Giuseppe Amato (nella foto con i ragazzi) ed ha permesso agli studenti di conoscere ed approfondire alcune tematiche fondamentali, certamente utili per le scelte che i ragazzi dovranno fare, domani, da protagonisti del mondo del lavoro, sia autonomo che dipendente.

“L’Istituto” – evidenzia il direttore provinciale – “accoglie con slancio queste richieste di iniziative formative/informative che, nell’ambito dei progetti di “educazione alla cittadinanza” di cui alla legge 92/2019 provengono dalle scuole, perché questi incontri ci danno modo di affrontare questioni e problematiche previdenziali e di sensibilizzare gli studenti circa le tante implicazioni legate alla inclusione sociale ed al sistema di welfare in generale. Con piacere – continua il dottore Amato – nel corso dell’incontro abbiamo riscontrato, nei ragazzi, un vivo interesse per l'organizzazione del lavoro in INPS e per i percorsi da compiere per accedere all’impiego presso l’Istituto. Si tratta – conclude - di un’esperienza senz’altro da ripetere perché ci consente di interagire, con profitto, con i giovani, e di orientarli nel complesso mondo del lavoro e della previdenza sociale.”