Quantcast
×
 
 
02/09/2015 14:37:00

Favignana, apertura serale per la Tonnara anche a Settembre. Proroga per Battaglia

 Continua ad essere aperto, anche per il mese di settembre, nella fascia serale, l’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, tra i pochi musei ad effettuare l’apertura serale e soprattutto tra quelli che hanno la stagione più lunga con apertura serale.
Già dal primo luglio, infatti, e fino al 30 settembre, l’ex Stabilimento è aperto tutti i giorni, festivi compresi, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 23.30. Le visite guidate sono previste alle: 10.30 – 11.15 - 12.00 - 17.15 - 18.00 - 19.00 - 20.00 – 21.00 – 22.00.
Tutti i giorni l’ingresso è a pagamento, mentre la visita guidata è gratuita.
Durante il solo mese di agosto le visite registrate sono state 15.791
Il prezzo del biglietto intero è di 6 euro; gratuito fino a 18 anni; ridotto 3 euro per studenti universitari dai 18 ai 25 e sono applicate tutte le esenzioni di legge. I biglietti sono in vendita solo presso il museo. La prima domenica del mese, invece, quando tutti i musei e le aree archeologiche sono visitabili gratuitamente. l’ingresso è gratuito, e pertanto sarà così domenica 6 settembre.
L’ex Stabilimento è gestito, grazie a un protocollo d'intesa, in collaborazione tra il Comune di Favignana e la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Trapani.
Intanto è stata prorogata fino al 15 settembre, all’interno dell’ex Stabilimento, la mostra della fotografa, fotoreporter e politica italiana, Letizia Battaglia, “Qualcosa di mio”, a cura di Alberto Stabile e Laura Barreca, inaugurata il 30 luglio scorso e prevista, inizialmente, fino al 31 agosto. La mostra raccoglie sguardi e gesti quotidiani di donne e bambine, catturati nella crudezza del bianco e nero, in una Sicilia fuori dal tempo, eppure oggi inconfondibile.
La mostra è stata organizzata come evento espositivo all’interno di FavignanaIncontri 2015, ed è realizzata in collaborazione con il Museo Civico di Castelbuono (PA), dove sarà esposta a dicembre 2015.

MARETTIMO. Continua ad essere aperto, anche per il mese di settembre, il Castello di Punta Troia, a Marettimo, dove hanno sede anche il Museo delle Carceri e l’Osservatorio Foca Monaca. Fino al 15 settembre, infatti, la struttura potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 18.30, grazie alla presenza delle guide del Comune e di una collaboratrice dell'Area Marina Protetta, che accompagneranno i turisti nelle visite guidate all'interno dell'edificio spiegando la storia del castello dalle origini ad oggi, e il passaggio da prigione a Museo delle carceri e Osservatorio foca monaca dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi” Quest’ultimo, per il mese di settembre, sarà aperto al pubblico il mercoledì – e nel week end - dalle 10 alle 14. Al Castello si accede o da un sentiero forestale in almeno un’ora e mezza di percorso per camminatori da trekking, o tramite i barcaioli dell’isola che conducono fino alla spiaggia di Scalo Maestro, una delle più belle di Marettimo, dalla cui caletta si percorrerà una salita di circa un quarto d’ora su un sentiero lastricato. L’ingresso al Castello è gratuito. Per informazioni si ci può rivolgere agli uffici della delegazione comunale dell’isola.