Quantcast
×
 
 
25/12/2015 04:45:00

Collegamenti con le Egadi. Gli interventi di Galuppo e dell'Ass. Turistica Alberghiera

I collegamenti marittimi per le isole Egadi hanno subito una drastica riduzione a causa dei tagli decisi dalla Regione Sicilia. In queste ore si sono registrati diversi interventi fra cui quello del presidente del Consiglio Comunale di Favignana - Isole Egadi, Ignazio Galuppo:

“Il taglio delle risorse ed il conseguente taglio delle corse è insostenibile sia per i residenti che per i pendolari, che in prospettiva, per tutto l’indotto turistico. Stiamo valutando di concerto con l’Amministrazione Comunale, che da tempo segue con grandissima attenzione la questione, ogni iniziativa utile da intraprendere. Ho già convocato la conferenza dei capigruppo consiliari per organizzare un Consiglio Comunale straordinario dedicato all’argomento e all’urgenza che richiede”.

Altro intervento  registrato è quello dell'Associazione Turistica Alberghiera delle Isole Egadi, presieduta da Antonino Mazzara, che ha inviato una nota alla Regione Siciliana, al sindaco Giuseppe Pagoto e alla Ustica Lines, in cui esprime solidarieta' allo stesso sindaco e alla Compagnia di navigazione e in cui contesta la decisione della Regione di effettuare un taglio ai collegamenti marittimi con le Isole, auspicando un passo indietro su tale provvedimento. Questa la nota integrale:

Abbiamo appreso con sommo rammarico dei tagli effettuati ai collegamenti con le isole minori decisi dalla Regione Sicilia, e la preoccupazione delle conseguenze negative che una decisione così miope scaricherà sul futuro assetto socio economico dell’intero Arcipelago ci inducono a manifestare come Associazione turistica tutto il nostro dissenso. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà al sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto e alla compagnia Ustica Lines, confidando vivamente che l’Amministrazione Regionale ritorni tempestivamente sulle decisioni, e che, resasi più edotta e sensibile riguardo alle esigenze del territorio, si attivi subito per evitare che, a causa delle Sue decisioni, le difficoltà intrinseche legate all’insularità non si cronicizzano determinando danni irreparabili all’intero sistema.