Quantcast
×
 
 
20/07/2016 22:00:00

A Favignana la I^ edizione della Festa di Ponta Longa

 Si è conclusa domenica scorsa la prima edizione della festa di Punta Longa, un’iniziativa organizzata dall’associazione “Il borgo marinaro di Ponta Longa” con la collaborazione di altre realtà associative favignanesi. La manifestazione è iniziata venerdì 15 luglio con lo scoprimento di una targa celebrativa dedicata al borgo marinaro seguita dalla visione del film “Terra Ferma”, svoltasi presso gli spazi della scuola di vela Gulliver. Il 16 luglio si è svolto un dibattito tematico con la partecipazione di alcuni ospiti esterni proseguendo con una sagra del pesce azzurro accompagnata dalla musica popolare del gruppo i “Punti di Vista” e dalla visione dei video d’autore di Gaetano Anzalone; il 17 luglio la festa si è conclusa con la band giovanile “Picoband Again” diretta dal maestro Andreoli, la cui esibizione è stata dedicata a Paolo Borsellino e alle vittime della strage di via D’Amelio.
Numerosa la partecipazione di turisti ed egadini, che hanno raggiunto a centinaia Punta Longa dimostrando come sia forte l’esigenza di vivere un luogo affascinante e dalla grande valenza storico-paesaggistica. Tre serate all’insegna della musica e del confronto culturale ma soprattutto della collaborazione tra cittadini, uniti per recuperare e riappropriarsi di un luogo del cuore dell’isola. Tutte le attività svoltesi -possibili grazie alle donazioni e all’impegno materiale di associazioni, esercenti privati e cittadini- sono state completamente gratuite per i partecipanti. A memoria dei pescatori più anziani nessuno ricordava una manifestazione così partecipata svoltasi a Punta Longa. Con impegno e semplicità, abbiamo dimostrato che un modo diverso di fare turismo, rispettoso del territorio e degli isolani, è possibile ed è questa la strada che pensiamo debba essere percorsa per la valorizzazione del nostro arcipelago. Il nostro obiettivo è ripetere la festa anche nei prossimi anni mentre la nostra speranza è quella di riqualificare e difendere Punta Longa da speculatori e degrado.
“A nome dell'associazione del Borgo marinaro di Punta Longa, vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa prima edizione della festa, in particolare: la scuola di vela Gulliver, l'Agci pesca, la COOP Trapani pesca, la pescheria Florio, i volontari del campo di volontariato di EstateLiberi e del gruppo scout di Paceco, il Comune di Favignana e L'area Marina Protetta, la PicoBandAgain ed il maestro Andreoli, il gruppo musicale dei Punti di Vista e i canti popolari di Fabiana. Grazie a L'amo tours operator e ai centri diving. Un grazie speciale va alla gente che vive Punta Longa, in particolare ai pescatori del borgo. Grazie anche a Cristina Mostacci per la ricerca storica della memoria di Punta Longa.
Ringraziamo infine tutti i partecipanti che hanno creduto nel nostro progetto. Abbiamo dimostrato che tutti insieme possiamo realizzare dei piccoli ma importanti risultati. Il nostro operato per la riqualificazione di Punta Longa continuerà nei prossimi mesi, arrivederci alle prossime iniziative”.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...