Quantcast
×
 
 
25/12/2016 06:00:00

Natale 2016, gli auguri dei Sindaci di Castelvetrano e Favignana

Oggi è Natale. Auguri a tutti voi dalla redazione di Tp24.it, che continua, come sempre, a seguire e a raccontare i principali avvenimenti della Sicilia Occidentale, e non solo, anche durante i giorni di festa. 

Questi gli auguri di Natale del Sindaco di Castelvetrano Felice Errante:

Cari concittadini,
stiamo vivendo uno dei periodi più neri della storia recente del nostro paese. Una crisi economica che sta fiaccando la nostra comunità, già compromessa e indebolita dal cancro mafioso che ne ha bloccato per troppo tempo una crescita economica in un percorso di legalità, al contrario di quello che è avvenuto in altre parti d'Italia. Serpeggia un pessimismo dilagante ed una tensione sociale che ogni giorno diventa sempre più preoccupante. Anche al Municipio, cuore della vita cittadina e purtroppo la più grande "azienda" del nostro paese, la situazione rispecchia quanto accade nella comunità amministrata. Governare oggi senza risorse e con poca serenità è logorante da un punto di vista fisico e psicologico, con inevitabili ripercussioni anche sulla credibilità di chi oggi è chiamato a servire le Istituzioni con incarichi di governo. Sarebbe facile lasciarsi andare e cedere nello sconforto. Non vi nascondo che sono sempre più frequenti i momenti di scoramento.
Noi pensiamo, comunque, che solo il lavoro e l'impegno per oltre 10 ore al giorno possa contribuire alla ripartenza del nostro territorio. Questo facciamo e tenteremo di fare fino a quando ci riusciremo e ci sarà consentito, nel migliore dei modi e con ogni sforzo possibile, senza avere la presunzione di essere depositari di verità o esenti da errori nel nostro operare. Abbiamo la certezza, però, di fare il possibile senza esserci mai tirati indietro di fronte alle difficoltà ed averci messo sempre la faccia, anche nei casi in cui sarebbe stato più utile tacere. Il nuovo anno ci darà un nuovo Sindaco ed una nuova amministrazione alla quale oggi, qualunque essa sarà, senza guardare al colore politico, facciamo il nostro più sincero in bocca al lupo e gli auguri di un proficuo lavoro.
Difendere il paese che ami in modo viscerale da attacchi che a volte ritieni immeritati non significa sottovalutarne i problemi che lo affliggono. Nessuno dimentichi però che la nostra città ha i numeri e la gente laboriosa che la abita troverà la forza, insieme alle istituzioni cittadine, di uscire dalle secche, certi di potere confidare su una struttura sociale per gran parte sana e robusta. Auguri di buon Natale a tutti noi, iniziando da quelli più in difficoltà. Un augurio di buon 2017 alla nostra città con l'augurio che presto il nuovo anno ci farà dimenticare quello appena trascorso.


 
Avv. Felice Jr. Errante
Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte 

FAVIGNANA. Ecco gli auguri di Natale del Sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto.

"Il Natale è un momento di gioia, ma anche tempo di riflessione e di responsabilità. Il Natale ci richiama all’ascolto degli altri e di noi stessi. Voglio ringraziare, a nome mio personale e dell’Amministrazione comunale, quanti hanno reso possibile, con il loro impegno, tutto quello che è stato portato avanti anche quest'anno: i consiglieri comunali, chi lavora nella struttura comunale, nella scuola, nell’ambito sanitario, nel servizio ecologico, nell'istituto penitenziario, nelle forze dell'ordine, nei trasporti. Ringrazio la parrocchia, i tanti volontari impegnati nelle varie associazioni, i pescatori, le attività produttive turistiche e non, la stampa, tutti i singoli cittadini che insieme contribuiscono a mantenere e rendere le Isole Egadi un patrimonio unico e meraviglioso che tutto il mondo apprezza, e quanti le hanno scelte come luogo dove trascorrere le proprie vacanze Tanti i risultati ottenuti nel corso del 2016 che sta per concludersi, tanti i successi, tra complimenti e critiche, tra sorrisi e piccole amarezze, tra entusiasmi e piccoli rimpianti. Sicuramente, fra tutti, quelli più importanti sono gli obiettivi raggiunti nelle portualità. Consegniamo, tra le altre cose, alla nostra comunità, la definizione dell'iter progettuale della messa in sicurezza del porto di Favignana e la conferma del finanziamento ottenuto, così come dell'avanzamento del progetto preliminare per quello di Levanzo e l'approvazione dell'intervento sul porto di Marettimo, con relativa imputazione di spesa con provvedimento del Governo della Regione.  Tanto altro occorre fare e cercheremo di farlo con serenità, con impegno e con responsabilità. Auguro a tutti voi, alle donne e agli uomini che compongono la nostra comunità, sia a Formica, che a Levanzo, che a Marettimo e a Favignana, che la bellezza del Santo Natale possa accompagnarvi lungo il corso del nuovo anno e della vita".

Il Sindaco delle Egadi
Giuseppe Pagoto

 

ULTRA' TRAPANI. Puntualmente alle 10,00 presso il campetto della Parrocchia Sant'Alberto si sono recati i giovani “Ultras Boys Trapani” con il loro entusiasmo e i loro palloni. Li aspettavano alcuni ragazzi del quartiere e qualche famiglia, i volontari della parrocchia e Babbo Natale. Dopo un momento di gioco dove ragazzi e ultras si sono immischiati in campo e avvenuto il gesto del dono dei palloni. Ogni ragazzo e ogni bambino presente ha ricevuto dagli Ultras Boys Trapani questo segno di augurio e poi, tutti insieme, nel salone parrocchiale per condividere una bibita e una fetta di panettone.
“Non mi sarei mai aspettato, dichiara il parroco d. Rino Rosati, che dalla tifoseria più spinta potesse nascere un gesto carino di prossimità e di solidarietà. Evidentemente nel loro cuore oltre al tifo per la propria squadra c'è spazio per la solidarietà e l'attenzione ai ragazzi delle periferie della nostra città”. Con la collaborazione degli Ultras Boys Trapani, il nuovo anno si proverà ad animare l'attività calcistica nel campetto parrocchiale.

PANTELLERIA. Uno sbarco inconsueto, quello verificatosi ieri, intorno alle 17, a Pantelleria. Ad approdare sull’isola, grazie alla collaborazione dell’equipaggio della motovedetta CP 2106 in dotazione al locale Ufficio Circondariale Marittimo, è stato Babbo Natale in persona. Il suo arrivo sul lungomare Borsellino ha fatto felici tanti bambini dell’isola che sono accorsi per festeggiarlo e abbracciarlo ricevendo in cambio le tradizionali caramelle.
Un Babbo Natale senza slitta e renne che è, invece, arrivato dal mare ma che è riuscito ugualmente a fare felici i piccoli isolani. L’iniziativa è frutto della consolidata collaborazione tra il personale della Guardia Costiera in servizio sull’isola, l’amministrazione comunale e la Polisportiva “Madonna della Margana” che ha allestito anche l’intrattenimento con musiche e coreografie per i bambini regalando loro la “magia” dell’atmosfera natalizia.

FAVIGNANA. Ricorre venerdì, 27 dicembre, il 25esimo anniversario dell’istituzione dell’Area Marina Protetta Isole Egadi, e per l’occasione, che ricorre nel periodo natalizio, nell’Arcipelago avrà luogo una giornata didattico-ludica, organizzata dall’AMP e dal Comune di Favignana, che coinvolgerà in sequenza i bambini di tutte le isole nel gioco della “Tombola del Mare”.
Si comincia alle 10 di mattina, a Marettimo, con l’incontro realizzato in collaborazione con l’associazione CRST Marettimo, nei locali dell’Oratorio parrocchiale. Sotto la guida dei collaboratori dell’area marina protetta dell’isola, si potrà degustare la speciale torta di compleanno dell’AMP, brindare al suo compleanno e dare il via alla Tombola, una speciale edizione realizzata per l’occasione, dove ciascuna delle 90 caselle è associata ad una specie marina che popola l’arcipelago. I festeggiamenti proseguono alle 11 a Levanzo, presso il Centro Sociale, con brindisi e torta di compleanno; a seguire lo staff dell’AMP organizza la Tombola del mare, con in palio i migliori gadget dell’AMP. Nel pomeriggio si prosegue a Favignana, con agli animatori del Villaggio di Babbo Natale allestito per le festività natalizie e di fine anno che, in occasione di queste giornate, allieta le giornate dei più piccoli. Dopo brindisi di rito e torte di compleanno, si darà il via alla grande tombolata. In programma anche attività di “tartaworld” per i bambini, per sensibilizzarli al rispetto dell’ambiente marino e delle sue creature, a partire dalle tartarughe marine, per le quali è attivo a Palazzo Florio un Centro di primo soccorso.
Già nei mesi scorsi uno speciale annullo filatelico celebrativo dei 25 anni dell’AMP, raffigurante il logo dell’Area marina protetta, era stato emesso in collaborazione con Poste Italiane. L’annullo è entrato a far parte della collezione storico postale ed è esposto a Roma al Museo storico delle Poste e Telecomunicazioni.
“I 25 anni dell’AMP segnano una data importante per il nostro territorio – dicono il Presidente e Sindaco del Comune di Favignana, Giuseppe Pagoto, e il direttore Stefano Donati – utile per ricordare e festeggiare, in allegria e con semplicità, le attività di rilancio del turismo sostenibile e tutti i passi in avanti fatti, in questi anni, nella tutela della biodiversità. L’AMP in questi ultimi anni si è caratterizzata come laboratorio di gestione sostenibile e come opportunità per lo sviluppo, generando benefici sociali e ambientali in un territorio che si è sempre distinto per aver dato valore e centralità alla natura e alla bellezza, che tutto il mondo ci invidia.”



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Sociale | 2024-04-18 14:21:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il Rotary Club Marsala al Ryla 2024

Il marsalese Vincenzo Valenti in rappresentanza del Rotary Club lilibetano ha parteciparto al Ryla 2024. Nelle giornate dal 9 al 12 aprile si è tenuto l’evento RYLA 2024 (Rotary Youth Leadership Awards) del Distretto 2110 Sicilia Malta...