Quantcast
×
 
 
18/01/2017 06:05:00

Ecco tutti i redditi di sindaco e assessori a Marsala

 Sono tenuti per legge a pubblicare i propri redditi, gli amministratori degli enti pubblici. Lo vuole il decreto sulla trasparenza nella pubblica amministrazione che stabilisce che sindaco, assessori, consiglieri comunali, devono rendere pubblici tutti i dati relativi ai redditi, agli incarichi in altri enti pubblici, le partecipazioni in società private, le proprietà di beni immobili e mobili, ed eventuali azioni finanziarie e investimenti in Borsa. Si fa tutto attraverso una dichiarazione. E da qualche anno è tutto online, tutto sui siti istituzionali dei Comuni. I primi tempi c'era il dibattito sul fatto che la pubblicazione dei redditi potesse ledere la privacy degli amministratori, ma in democrazia la trasparenza viene prima di tutto. Così il garante della privacy ha dato il via libera alla pubblicazione. Si trova tutto sui siti, dicevamo. Anche se alcuni Comuni non hanno proprio percorsi facili.
Per un problema al sistema non è stato facile riuscire a pubblicare i redditi e le proprietà di sindaco e assessori a Marsala. Al momento le sezioni del sito non sono consultabili, e dicono che il problema si risolverà presto. Nel frattempo ci pensiamo noi a pubblicare i redditi del sindaco di Marsala e degli assessori.

Il sindaco Alberto Di Girolamo ha dichiarato un reddito di 125.357 euro per il 2015. Nel suo prospetto patrimoniale figura la proprietà di due fabbricati e un terreno agricolo a Marsala. Possiede una Volkswagen Passat e una Lancia Y. Le normative sulla trasparenza della pubblica amministrazione stabiliscono anche che gli amministratori rendano pubblici anche gli investimenti e le utilità finanziarie. Il sindaco possiede fondi d'investimento per 5.867,99 euro.
Il vice sindaco Agostino Licari ha dichiarato un reddito di 45.657 euro per il 2015. E' proprietario di un terreno e di un fabbricato a Marsala.

L'assessore alla Scuola Anna Maria Angileri ha dichiarato un reddito di 67.964 euro per il 2015. Nel suo prospetto patrimoniale figurano quattro immobili: due fabbricati, un garage e un terreno, tutti a Marsala. Possiede inoltre una Lancia Y e detiene il 33,33% delle quote della Infoservice Sas di V. Grassellino & C. (in liquidazione).
Salvatore Accardi è assessore ai Lavori Pubblici a Marsala e per il 2015 ha dichiarato un reddito pari a 62.687. E proprietario e comproprietario di diversi immobili, 11 per l'esattezza: e' proprietario di due abitazioni, di una abitazione più terreno, poi è comproprietario di un'altra abitazione, tre terreni, due magazzini, due garage, tutti a Marsala. Possiede una Fiat Panda e una Mercedes C350, un Motoscafo Airon Marine da 400 cavalli. Detiene il 60% della Ma.sa Costruzioni srl, e il 25% della Edilproject srl (in liquidazione).
Clara Ruggieri, assessore alle Politiche culturali e Servizi sociali, ha dichiarato un reddito di 58.352 euro. Nel suo prospetto patrimoniale figura l'usufrutto di due fabbricati a Marsala. E' proprietaria di una Mini Cooper del 2006. Detiene poi il 5% della Consulenze Srl.
L'ultimo arrivato in giunta è l'assessore Rino Passalacqua, che di mestiere fa l'architetto. Per il 2015 ha dichiarato un reddito di 12.074 euro. Non è proprietario di immobili, auto, moto o partecipazioni a società.
Si è dimessa ad ottobre, ma la sua dichiarazione doveva essere comunque presentata, Lucia Cerniglia, ex assessore allo sport e turismo, tra l'altro il sindaco non ha ancora trovato un sostituto. Cerniglia ha dichiarato redditi per 41.013 euro per il 2015. E' proprietaria di un'abitazione, e di un'altra ne è comproprietaria al 50%. Stessa percentuale per la comproprietà di un box auto e due ripostigli. Nel suo prospetto patrimoniale figura una Alfa Mito, una Peugeot 206, di una Hyundai Atos.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...