Quantcast
×
 
 
02/04/2017 16:18:00

Favignana, potenziata l'assistenza sanitaria

 Implementata l'assistenza sanitaria delle Isole Egadi attraverso l'obiettivo 6 del Progetto Trinacria.
Il progetto Trinacria è finalizzato all'ottimizzazione dell'assistenza sanitaria nelle piccole Isole e in località con particolare difficoltà di accesso della Regione Siciliana.

Sempre grazie al progetto, in seguito ad un accordo con le Aziende Sanitarie Provinciali competenti per territorio, nel periodo di maggior afflusso turistico (maggio-ottobre) saranno attivate, con costi a carico delle ASP, le funzioni aggiuntive previste dal piano nazionale: accoglimento delle patologie minori trasportate dall’ambulanza; osservazione breve non intensiva; funzioni di teleconsulto; integrazione con la medicina generale.

Inoltre, così come chiarito dal Dr. Osvaldo Ernandez, Direttore del Distretto Sanitario di Trapani, verrà potenziata, sin dal 15 Maggio 2017, sia l'assistenza
sanitaria che quella infermieristica tutte le Isole dell'Arcipelago egadino.

Il Dr. Fabrizio De Nicola, Direttore Generale Asp di Trapani, nel ringraziare il Dr. Ernandez per la fattiva collaborazione, ha auspicato che il nuovo modello organizzativo possa essere funzionale oltre che alle esigenze della a popolazione egadina anche a quelle di tutti i turisti che frequenteranno le Isole, il cui trend è previsto in grande aumento.

TARTARUGHE. Gli alunni delle classi quarta e quinta dell’Istituto Comprensivo “Rallo” di Favignana hanno il Centro di primo soccorso per tartarughe marine, che ha sede nel piano cantinato di Palazzo Florio, nell’ambitro delle inziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale previste dal progetto Life +12 “Tartalife”, finanziato con il programma Life+ della Commissione Europea, di cui è partner l’Area Marina Protetta “Isole Egadi”. Ad accoglierli e a spiegare loro l’attività del Centro, c’erano la naturalista Daniela Sammartano e la biologa Rosaria Oddo, dello staff dell’AMP. Il progetto si pone come obiettivo la riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale in 15 regioni italiane che si affacciano sul Mediterraneo. Nei giorni scorsi, grazie ai professionisti che operano al Centro, un altro esemplare di tartaruga Caretta caretta è stato recuperato e sottratto a morte certa grazie al ricovero e alle cure ricevute.