Quantcast
×
 
 
22/04/2017 06:00:00

Paolo Ruggirello: "Io come un partito dentro il Pd. Leale con Savona a Trapani"

 Paolo Ruggirello, deputato del PD all'Ars, impegnato in queste ore a portare avanti la finanziaria, l'ultima di questa legislatura di Crocetta. Si va a rilento, una gran fatica. 

E' una finanziaria che va a rilento che si protrarrà fino alla scadenza utile, che è il 30 aprile, per cercare di migliorare qualcosa del testo che arriverà in aula. Vedremo di portare qualche risultato anche per la provincia di Trapani in virtù di quello che più volte ci siamo detti, a cominciare dall' aeroporto di Birgi. Ma abbiamo in mente tanti obiettivi. 

Li mettiamo in linea questi obiettivi? Possiamo fare una scaletta?

Bene o male un risultato lo abbiamo già portato,  che è stato quello della Biblioteca Fardelliana:  è stato dato un contributo diciamo di 600 mila euro nel capitolo di bilancio della Regione riguardante le Biblioteche Regionali, che così parteciperanno ad un bando che l'assessorato ai Beni Culturali metterà in campo. La Fardelliana penso che meriti un contributo in più rispetto alle altre. Noi abbiamo fatto la nostra parte.

E a proposito di Fardelliana è importante capire di chi sia il merito perchè quasi tutti i deputati della provincia si sono intestati la battaglia, a partire dai Cinque Stelle...

A me dispiace ogni volta dovere precisare sulla partenità degli atti, dato che tutti mettono la firma. Da un lato è legittimo e regolare per tutti i deputati che in aula,  nel momento in cui si tratta un emendamento,   hanno la possibilità di apporre una ad un emendamento già presentato, ma i lavori vengono fatti in Commissione Bilancio e in tale commissione l'emendamento è stato presentato da me e  porta la firma dei colleghi Sammartino, Nicotra, Anselmo, Sudano. Non ci sono altre firme, poi le firme sono state apposte direttamente in aula.

A Trapani però non sono contenti, mugugnano che la Fardelliana sia stata salvata e invece il Luglio Musicale è lasciato al suo destino...

Il Luglio Musicale non è a rischio chiusura,  come invece la Fardelliana che ha messo in preallarme 12 persone da mandare a casa. Il  Luglio dalle entrate e dallo sbigliettamento ha la materia prima con cui salvarsi. Luglio Musicale e Fardelliana sono due argomenti completamente diversi. Il Luglio musicale tra l'altro è anche vincitore di una causa nei confronti della Regione riguardante un bando pubblicato per ottenere un contributo importante. Quello che mi interessa dire, comunque,  è che nel passato mai nessuno si è occupato del Luglio Musicale né della Biblioteca Fardelliana, sono due strutture storiche non sono mai state attenzionate dalla politica e non mai hanno preso contributi dalla Regione. 

Da salvare c'è la Fardelliana, e l'aeroporto di Trapani...

Vogliamo mettere su questa vicenda una volta per tutte un punto. Ogni anno ci vantiamo del turismo, delle percentuali di crescita su arrivi e presenze, in provincia e poi però c'è l'Airgest, la società che gestisce l'aeroporto di Trapani, che è sempre in crisi, con grossi deficit. Io non capisco come mai si possa dire e vantarsi di tutti i passeggeri che arrivano e avere poi sempre i bilanci in rosso. C'è una cattiva gestione delle assunzioni part time, forse, bisogna dirlo,  e allora la dobbiamo smettere con le assunzioni facili.  Perchè, se va fatta una programmazione,  va fatta con i numeri del personale che sono necessari in base ai voli che atterrano.

Che il personale dell'Airgest sia gonfiato grazie al clientelismo non è poi una gran novità. 

So nelle ultime ore di assunzioni di geometri all'Airgest, di assunzioni di altro personale, attraverso società interinali. E' come aggirare l'ostacolo di una assunzione diretta. E' ora di finirla con questo modo di fare: si aspetta il contributo della Regione Siciliana per poi piazzare quattro persone a lavorare. 

Su Birgi ci può anticipare quali saranno le mosse della Regione,  visto che detiene un la maggioranza delle  azioni?

La Regione non esce fuori da questa maggioranza perchè abbiamo più volte lottato affinchè ci sia più solidità economica,  e solo la Regione può garantire questa solidità. Rispetto a chi paventa che le quote vadano a finire ad altri aeroporti, come Palermo,  noi abbiamo lottato per garantire un punto fermo per lo sviluppo di Trapani, la Regione ha fatto la propria parte. Trapani è un aeroporto sicuro, che oggi ha bisogno di più vettori e non vincolarsi ad un solo vettore. Dobbiamo allargarci ad altre compagnie e fare anche di questo aeroporto uno scalo merci. Ricordo che si inaugurò una volta un piano dell'aerostazione per un settore merci e il nostro mercato, pesci, fiori, vino e fragole. Poi tutto finiì. E invece  dobbiamo arrivare nelle tavole non solo di tutta Italia ma anche all'estero.

Parliamo di elezioni a Trapani: PSavona dice che lei è con il PD e che ha preparato una lista molto forte con consiglieri uscenti e con Peppe Bianco, presidente del consiglio uscente, capolista. Conferma?

Assolutamente si, non mi piace mettere candidati in altre liste fantasma o nascosti, mi piace fare una lista forte e affrontare la campagna elettorale dentro il partito. Per la struttura su base provinciale che ho io sui territori mi ritengo un partito dentro il partito e questo non significa che io sia fuoridal PD, nonostante qualcuno abbia millantato ciò. Io ci sono,  dentro,  e ci sono ad ampio raggio.

Noi lo scriviamo ogni settimana: Paolo Ruggirello passa in Forza Italia...

Assolutamente no, faccio una lista a Trapani che si chiama "Cittadini per Trapani," è una lista fortissima con 6 consiglieri comunali uscenti e con il presidente del consiglio Bianco in testa. Penso che darò il mio contributo al Partito Democratico e al candidato sindaco Pietro Savona per andare almeno al ballottaggio e giocarci la partita che potrà fare avere a Trapani un governo diverso da quello odierno che è stato deludente.

Ruggirello ma è vero che d'Alì l'ha cercata per proporle di appoggiare la sua di candidatura?

Si, è vero che mi ha cercato ma non è uno scandalo. Forza Italia a livello nazionale con il PD ha iniziato un primo ragionamento.Anche noi parliamo a livello locale. E tra l'altro parliamo di persone, del caso di specie, sulle quali non ho nulla da recriminare: il  senatore d'Alì  è una persona che nel passato,  durante la sindacatura di Fazio,  ha portato contributi e manifestazioni importanti, ha portato sviluppo ed economia. Sarebbe anche lui un ottimo sindaco ma ognuno ha la sua partita da giocarsi nel suo partito....

Quindi in caso di ballottaggio d'Alì-Fazio sappiamo per chi votare?

Ma io personalmente si, in caso di quel ballottaggio saprò per chi votare...

Ci togliamo il pensiero con Savona che vince al primo turno...

Noi non abbiamo la velleità di vincere a primo turno,  ma sicuramente abbiamo i numeri per poter portare avanti una progettualità,  e di poter dire la nostra anche nel territorio di Trapani.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...