Quantcast
×
 
 
25/07/2017 12:00:00

Mazara, presentazione del progetto "Toy for inclusion"

Verrà presentato oggi a Mazara presso la "Casa della Comunità  Speranza"  il progetto “TOY for inclusion” che si svolgerà nel territorio mazarese e che ha lo scopo di favorire l’inclusione sociale delle minoranze, in particolare della comunità Rom. Tali attività possono assumere valore e raggiungere il risultato desiderato nella misura in cui tutti coloro che sono stati chiamati a partecipare collaboreranno responsabilmente, avendo a cuore l’obiettivo di costruire una società più coesa che prescinda dalle distinzioni sociali e razziali.

Ci auguriamo che Lei e la Sua redazione accettiate il nostro invito alla giornata informativa del progetto TOY for inclusion che si terrà giorno 25 luglio 2017 alle ore 10:30 presso la sede dell’associazione Casa della Comunità della Speranza in via dei Pescatori, 10. 
L’emarginazione sociale è un problema delle società globalizzate. Secondo i dati ISTAT, nel 2016 l’8,3% dei residenti in Italia è straniero con un incremento dello 0,2% rispetto all’anno precedente. Gli afflussi di migranti si concentrano maggiormente al nord, dove risiede il 58,6% sul totale degli stranieri residenti, mentre in Sicilia il 3,6% dei residenti è straniero. Ma come vivono le minoranze etniche nella nostra società? Spesso la convivenza di popoli e culture diverse negli stessi spazi non si traduce necessariamente in una società unita e a soffrire maggiormente di difficoltà inclusive è la comunità Rom, perché storicamente coinvolta anche in pregiudizi e preconcetti.

Il progetto internazionale TOY – acronimo di Together Old and Young – for inclusion nasce allo scopo di risolvere questo problema a noi vicino e si propone di dimostrare che l’inclusione sociale è possibile costruendo relazioni tra bambini e famiglie rom e non-rom che prevedano l’interazione di tutte le generazioni attraverso servizi educativi formali e non formali.

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, è attivo in numerosi Paesi europei tra cui l’Italia – nel territorio di Roma e di Mazara del Vallo. In concreto, il lavoro si realizzerà attraverso la formazione di un LAT (Local Action Team) che opererà nel territorio locale attraverso l’attivazione, da novembre 2017 a dicembre 2018, di biblioteche del giocattolo – Toy Library – in cui i bambini e le famiglie rom e non-rom potranno giocare
condividendo spazi e giochi. Tali attività hanno lo scopo di costruire e diffondere un nuovo modo di interagire con l’altro, fornendo servizi comunitari di educazione e cura della prima infanzia, riducendo l’isolamento dei bambini e delle famiglie rom e favorendo l’inclusione sociale. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...