Quantcast
×
 
 
07/08/2017 06:00:00

Ricorsi dopo le elezioni annullate a Trapani, il Tar decide ad Ottobre

 Sui ricorsi dopo le elezioni a Trapani il Tar, il Tribunale Amministrativo Regionale, deciderà ad Ottobre.  Il Tar di Palermo dovrà pronunciarsi sui ricorsi presentati da Forza Italia e dal Pd sulle elezioni dello scorso 11 giugno a Trapani.

L'obiettivo è quello di riconoscere la validità dell'elezione dei consiglieri comunali, e per il Pd si chiede anche l'elezione di Savona a Sindaco, dato che era l'unico candidato presente al ballottaggio.

Il secondo turno si è svolto con un solo candidato sindaco, Pietro Savona del Pd, dopo il ritiro dal ballottaggio dell’ex sindaco Mimmo Fazio. Savona avrebbe dovuto superare ben due quorum per essere eletto sindaco di Trapani. Il primo riguardava l’affluenza alle urne che doveva essere del 50%+1 degli aventi diritto al voto. Il secondo quorum era legato alle preferenze che avrebbe dovuto ottenere, almeno il 25% sempre degli aventi diritto al voto. Nessuno dei due quorum è stato raggiunto nel secondo turno elettorale del 25 giugno e l’ufficio elettorale non ha dunque proceduto alla proclamazione del sindaco e del consiglio comunale. 

Il Comune, dopo l’esito a vuoto del secondo turno elettorale, è stato commissariato e Crocetta ha nominato alla guida l'ex magistrato Francesco Messineo. Il commissario straordinario Messineo rimarrà in carica fino alla prima scadenza elettorale utile che è prevista per la primavera del 2018.

All’Assemblea regionale siciliana c’è anche una proposta, tra gli altri, del deputato regionale del Pd Paolo Ruggirello che punta ad accorpare il voto per il Comune di Trapani con quello per il rinnovo dell’Ars. Ma è quasi impossibile che passi. 

Nel frattempo i partiti cercano di riorganizzarsi. E così L'Udc a Trapani ha lanciato un “triumvirato”. Il coordinamento comunale temporaneo sarà composto da Giovanni Carpinteri, Anna Garuccio ed Emanuele Barbara. Alle Comunali dello scorso 11 giugno i tre del “triumvirato” sono stati i più votati della lista “Udc-Trapani Tua”: Carpinteri 331 voti, Garuccio 297 e Barbara 249. La lista dell’Udc era collegata alla candidatura a sindaco di Mimmo Fazio.

 I tre hanno la benedizione del vicecommissario regionale Mimmo Turano. L’onorevole, lo scorso 27 luglio, ha infatti partecipato ad una riunione con tutti i candidati della lista dell’Udc che si è conclusa con il via libera al coordinamento. Carpinteri, Garuccio e Barbara dovranno organizzare un’assemblea plenaria del partito cittadino il prossimo 28 agosto. Assemblea con due punti all’ordine del giorno: la definizione di un ufficio politico e dei responsabili di settore e le proposte programmatiche per il governo della città in attesa del voto nella prossima primavera. 

Anche Forza Italia cerca il rilancio. Come abbiamo raccontato in un altro articolo, Il partito è già al lavoro per la sua riorganizzazione e per il rilancio del programma delle prossime amministrative di Trapani, Valderice e Paceco. Relativamente a quelle trapanesi, per cui si lavorerà fin da subito, è stata manifestata fiducia nel ricorso presentato per l’insediamento del Consiglio comunale, ricorso che consentirebbe ai cittadini di avere riferimenti diretti a Palazzo Cavarretta. É stato altresì insediato un tavolo speciale per il tesseramento e per l’organizzazione dei difensori del voto.
Grande attenzione, inoltre, sarà dedicata ai problemi del Comune di Erice, ma anche alle prossime elezioni regionali, sia per quanto riguarda la proposta di compilazione della lista, sia per la riconosciuta esigenza della Città di Trapani e del Partito di Forza Italia di portare a Sala D’Ercole un suo rappresentante.