Quantcast
×
 
 
18/08/2017 10:00:00

Gibellina, III edizione della Notte Gialla-Sagra del melone giallo

Una delle peculiarità, punto di forza e di crescita della Valle del Belìce, è decisamente la grande prosperità che la terra le dona.
Si evince dalle sue uve e le sue olive, che rendono unici vini ed olii e si evince da uno dei prodotti agricoli che più rappresentano il territorio: il melone giallo.
Proprio al delizioso frutto, Gibellina ha deciso di dedicare un evento molto particolare: la Notte Gialla.
La Sagra del melone giallo
, giunta ormai alla sua terza edizione, si svolgerà per le vie principali della città-museo il 20 agosto e vedrà coinvolte numerose realtà differenti tra loro, che collaboreranno per rendere unica la serata.

L’organizzazione, gestita secondo i principi che caratterizzano tutte le attività di Destinazione Gibellina, piano di promozione territoriale basato su cooperazione e valorizzazione delle eccellenze locali, ha agito coinvolgendo direttamente i produttori e le attività commerciali.
Tutti i partecipanti si sono cimentati in una sfida che si perpetua ormai da tre anni: quella di inventare e preparare le più originali ricette a base di melone, attività che ha sempre trovato favorevole riscontro da parte della cittadinanza.

Ma il buon cibo non sarà l’unico protagonista della serata: Gibellina non dimentica di essere sempre, profondamente ed indiscutibilmente, Città d’Arte.
Proprio per questa ragione ampio spazio verrà dedicato all’arte nelle sue più disparate e mutevoli forme: arti visive e performative, musica e recupero di tradizioni popolari.
Non mancheranno momenti di intrattenimento, come i giochi per bambini, il volo ancorato in mongolfiera ed il dj set conclusivo.

La manifestazione vuole, mediante uno dei simboli che maggiormente identificano la città belicina, il melone giallo, mostrare una Gibellina che cresce unita, forte, compatta e che, in questo modo, si apre al mondo raccontando ciò che di delizioso produce.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...