Quantcast
×
 
 
09/11/2017 06:00:00

Alberto Di Girolamo: "Istituto Commerciale e assessori? Siamo a Marsala, decido io..."

 Alberto Di Girolamo, Sindaco di Marsala, come commenta il risultato delle elezioni regionali? 

Molti siciliani non sono andati a votare. In pochi hanno deciso per tutti. Perdono il centrosinistra e i Cinque Stelle, vince Musumeci.

Lei sosteneva Baldo Gucciardi?
Io sono stato al di sopra delle parti. Sono stato uno dei pochi a fare un comitato solo per il candidato presidente Micari e per il Pd. Poi, personalmente, sono stato vicino, essendo un medico, a chi, come Gucciardi, ha fatto tanto per la sanità in provincia di Trapani.

Micari è stato un po' abbandonato dai partiti della coalizione. Ognuno ha pensato a se.

Ognuno spesso pensa per se e non all'insieme, è brutto. Io penso sempre al gruppo, in questo caso al centrosinistra. Io ho fatto la mia parte, mi aspettavo che tutti lo facessero. Purtroppo qualcuno ha pensato solo a se stesso... Io ho aperto un comitato per Micari a mie spese, è giusto dirlo. 

Intanto la gente resta a casa e non va a votare. E la politica forse deve uscire dal palazzo.

E' un dato europeo. In Francia come nel Nord Italia pochi vanno votare. I cittadini non hanno più fiducia nella politica nel suo complesso. Eppure la democrazia è partecipazione. C'è chi ha perso la vita per dare ad ognuno il diritto al voto, e tanti ancora oggi, in altre parti del mondo, sono discriminati. Se poi pensiamo che molti giovani non vanno a votare...

Durante lo scrutinio, lunedì, lei ha nominato i due assessori che mancavano da tempo: Baiata e Accardi. Quest'ultimo si era dimesso da "politico" ed è rientrato come "tecnico". Il suo gruppo, "Una voce per Marsala", ha minacciato la sfiducia. Enzo Sturiano, presidente del consiglio comunale, ha detto che ormai siamo alla farsa. Alfonso Marrone è ancora più furioso.

Non è stata una farsa. Potevo farlo prima, di nominare i due assessori. Questa estate ho discusso con tanti consiglieri, ma è stato difficile, perché ogni due consiglieri volevano un assessore... Non ho voluto fare le nomine in campagna elettorale, mi sembrava inopportuno, e l'ho fatto lunedì mattina alle nove, quando ancora non si sapeva chi avrebbe vinto. Sono corretto oltre ogni immaginazione. Si tratta di due tecnici preparati e qualificati.

Ma fare passare Salvatore Accardi come tecnico...

E' una scelta tecnica. In futuro, se è il caso, faremo una giunta politica. 

Molti consiglieri sono arrabbiati.

Molti... Qualcuno.

Solo il gruppo di Sturiano sono una decina...

Ma io non ho paura della sfiducia. Che raccolgano pure le firme, siamo in un Paese libero. Per il resto, quando mi è stato presentato io non conoscevo l'assessore Accardi, due anni fa. L'ho apprezzato per il suo impegno e la sua serietà. Quando si è dimesso in disaccordo con il suo gruppo, ho deciso di ripescarlo come tecnico, e mi sento rappresentato da lui.

Ma dato che Accardi succede a se stesso, c'era bisogno di aspettare quattro mesi? Ma poi la sua è una giunta di tecnici o di politici?

La mia è una Giunta di professionisti prestati alla politica. Alcuni siamo in pensione, altri sono professionisti che hanno un proprio lavoro, e che hanno idee progressiste. La gente mi ha votato per fare delle cose. Parlare è semplice, fare è difficile: e noi, con le poche possibilità che abbiamo, stiamo facendo tanto. La città era un colabrodo, noi stiamo progettando il futuro, facendo cose i cui risultati si vedranno tra anni. Il Sindaco non serve a cambiare lampadine, serve a programmare, non dimenticando le cose quotidiane. I consiglieri vogliono fare la sfiducia? Sono liberi, ripeto..

Lo faranno...

Dovrebbero pensarci bene. Piuttosto perché non si prendono il merito delle cose importanti che stiamo facendo noi a Marsala?

Caso "Commerciale". La Provincia ha mandato una nota al Comune, perché vuole l'attuale sede del Tribunale. Lei invece lì ci vuole mettere gli uffici tecnici. E' sempre convinto?

Guarda caso si svegliano adesso dopo anni. Parlare è semplice. Amministrare  è un'altra cosa..

Vabbè, il trasferimento del Tribunale è ora...

Chi l'ha detto.

Lei. Ha detto che il nuovo tribunale è pronto a Marzo 2018. 

Io mi auguro che sia pronto entro il 2018. Certo, io mi sono occupato del nuovo tribunale, e nel frattempo nessuno si è occupato ora di vedere cosa si può fare nel vecchio palazzo di giustizia. Il trasferimento del Commerciale da Via Trapani al vecchio tribunale comporta tempo e soldi...

Sono soldi della Provincia, che per ora paga 300.000 euro l'anno di affitto...

Ci pensano loro? Ma se non hanno i soldi per fare il progetto di una scuola nuova... E poi vengono a casa degli altri a dire cosa dobbiamo fare... La Provincia paga gli affitti da quaranta anni... ci poteva pensare anche prima... Un istituto tecnico ha bisogno di spazi e aule adeguate. Se fanno il progetto, il finanziamento lo trovano.

Quindi conferma il no alla concessione del tribunale. 

Non è una possibilità che si può fare dall'oggi al domani. E alla Provincia non hanno le idee chiare. Poi ripeto: non hanno i soldi per fare il progetto di una scuola nuova, come fanno ad adeguare il Tribunale? Io ho dato gratis il plesso di Sappusi, luogo adatto per fare una scuola nuova, in un tessuto con altri istituti superiori. Mi rifiuto di pensare che loro non abbiano i soldi per fare il progetto e trovare il finanziamento... Non possono fare cose raffazzonate a casa degli altri. 
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...