Quantcast
×
 
 
22/11/2017 10:00:00

Presentato il progetto MiurUnicef Scuola Amica-Per ogni bambino la giusta opportunità

 La settima scorsa, presso l’Ufficio scolastico provinciale, alla presenza di Mimma Gaglio, responsabile provinciale del progetto Miur/Unicef “Scuola Amica- Per ogni bambino la giusta oppurtunità” e del Presidente Provinciale Unicef Gaspare Mayelli, s’è tenuto l’incontro di presentazione del progetto, in questione, indirizzato ai docenti/referenti delle scuole che hanno dato la loro adesione. Tanti gli istituti scolastici, ubicati nei vari comuni della provincia di Trapani, a sposare “Scuola Amica”.
Ad Alcamo: l’ I.C. M. Montessori e l’ I.T.E.T. “G. Caruso”; a Calatafimi/Vita l’ I.C. F.Vivona e Vito Sicomo; a Castellammare l’I.C. G. Pitre’- A. Manzoni; a Castelvetrano l’I.C. “Lombardo Radice-Pappalardo” e il 2°Circolo Didattico “Ruggero Settimo; a Marsala il 6° Circolo Didattico G. Sirtori, l’I.C. Giovanni Paolo II, l’I.C. G. Garibaldi e V. Pipitone e il Liceo “Pascasino”; a Mazara il 4° Circolo Didattico G.B. Quinci, l’I.C. Borsellino Ajello e l’I.C. Boscarino-Castiglione; a Partanna l’I.C. Rita Levi-Montalcini, a Petrosino l’I.C. G. Nosengo; a Trapani il 4°circolo Didattico Guglielmo Marconi, l’I.C. Eugenio Pertini e l’I.C. Nunzio Nasi. I vari ordini di scuola dovranno promuovere percorsi educativi/didattici volti alla sperimentazione dei contenuti della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza con un richiamo costante ai principi di equità e non discriminazione.

Vari i materiali messi a disposizione dall’Unicef per le scuole: Video, infografiche, slide, pubblicazioni, guide per i docenti, kit didattici, documenti, video e buone prassi sviluppate per attuare l’educazione e la pratica dei diritti favorendo, così, l’integrazione e l’accoglienza di opinioni, storie ed esperienze degli alunni. Tutte le attività, infatti, sono mirate a incrementare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica, ad ascoltarli e accogliere le loro proposte allo scopo di renderli protagonisti e attori. Alcune prevedono, infatti, la realizzazione di report per la Comunità internazionale.

“Siamo soddisfatti-dichiara la responsabile provinciale Mimma Gaglio- che quest’anno gli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa siano raddoppiati. Tutte le loro attività potranno essere pubblicate sul profilo facebook del Comitato provinciale, previa autorizzazione, ed avere la giusta visibilità, anche, a livello nazionale, come già successo lo scorso anno, quando alcune scuole hanno realizzato attività pregnanti e significative sulla pratica dei diritti, diventate esse stesse “Buone pratiche” da condividere. Noi dell’Unicef saremo a disposizione delle scuole per qualsiasi chiarimento o iniziativa.”

Gli Istituti scolastici aderenti al progetto “Scuola Amica” riceveranno, il prossimo anno tra settembre-ottobre, un attestato a firma del ministro e dell’Unicef e il logo di “Scuola Amica” che potranno inserire sul loro sito, sulla propria carta intestata, sui diversi strumenti di comunicazione.

 

Nella foto un momento dell’incontro in Provveditorato ( da sinistra Il Presidente provinciale Unicef Prof. Gaspare Mayelli, Il responsabile del MIUR Prof, Basciano, alcune docenti referenti delle scuole: E.Maria Pellegrino, Ingemi Maria, Loredana Marino, Vincenza Alestra, M.Antonietta Basiricò, Tanina Amato, , Mariella Verde, la responsabile del progetto Dott.ssa Mimma Gaglio, Maria Grimaudo, Antonella Fontana Laura Morici e la segretaria provinciale dell’Unicef Hiba Nairi).



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...