×
 
 
06/04/2009 10:29:38

La vita non è un optional: un progetto di educazione stradale

Presenti anche i rappresentanti dei Vigili Urbani di Marsala. In occasione dell’incontro è stato distribuito a tutti i giovani presenti un opuscolo realizzato dall’associazione Anemos e denominata: “una guida per chi guida … la vita non è un optional”.
E’ assodato che gli incidenti stradali nascono con l’avvento degli stessi autoveicoli e motocicli. La prima vittima automobilistica registrata nelle cronache morì nel 1896 a Londra.  Da lì partirono le prime innovazioni sulla sicurezza stradale. Il padre della sicurezza stradale fu William Phelps Eno, a lui si attribuiscono: la creazione del segnale di stop, la rotatoria, la strada a senso unico e molti altri aspetti sul controllo del traffico.
I primi metodi per l’aumento della sicurezza stradale includevano i segni ed i segnali di transito ed anche l’obbligatorietà della patente di guida.
Obiettivo del progetto dell'Anemos è sensibilizzare le coscienze dei giovani a non fare uso di alcol e droghe, soprattutto quando si è alla guida.
"Sempre con più frequenza, l’eccessiva velocità, distrazioni, ridotti tempi di reazione, colpi di sonno, sono riconducibili all’uso di alcol e droghe e sono causa di gravi incidenti stradali." - ci spiegano.
Nell’ultimo anno in Europa ci sono stati 40.000 morti per incidenti stradali e un milione e mezzo di feriti, più del 35% era al momento del fatto sotto effetto dell’alcol o di sostanze stupefacenti. "In virtù di ciò noi dell’associazione Anemos abbiamo pensato di creare una guida pratica: una guida per chi guida cercando di far capire a tutti che la vita non è un opzional e ricordando che chi guida ha molte responsabilità: per se stesso, per i terzi trasportati ed, altresì, per i terzi guidatori."
Il progetto continuerà anche con gli altri istituti secondari della Città di Marsala.
 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...